Guerra Parigi replica a Mosca: «Nessun mercenario francese in Ucraina»

SDA

18.1.2024 - 16:57

Il presidente francese Emmanuel Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron
Keystone

La Francia «non ha mercenari» in Ucraina: è quanto assicura il ministero degli Esteri di Parigi dopo che la Russia ha dichiarato di aver colpito un edificio di «mercenari francesi» a Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina.

Keystone-SDA

«La Francia non ha "mercenari", né in Ucraina, né altrove, contrariamente ad altri. Si tratta di una nuova grossolana manipolazione russa. Non bisogna attribuirle più importanza rispetto alle precedenti o a quelle successive che certamente verranno», è stata la replica del Quai d'Orsay.

Le accuse di Mosca sono arrivate dopo che il presidente, Emmanuel Macron, ha annunciato martedì scorso la fornitura a Kiev di 40 ulteriori missili Scalp e la firma di un accordo di sicurezza con l'Ucraina. Gli alleati dell'Ucraina hanno inoltre inaugurato oggi a Parigi la cosiddetta coalizione 'artiglieria' per rispondere ai bisogni urgenti di armi da parte dell'Ucraina.

Nel frattempo, l'ambasciatore francese in Russia è stato convocato al ministero degli Esteri russo, che gli ha notificato una protesta. «In relazione alla distruzione da parte delle forze armate russe del punto di raduno temporaneo di miliziani stranieri a Kharkiv, tra cui c'erano diverse decine di francesi, l'ambasciatore francese è stato convocato al ministero degli Esteri», ha detto la portavoce, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass.

Ieri il ministero della Difesa russo aveva detto che nel bombardamento erano stati uccisi oltre 60 mercenari stranieri e altri 20 erano rimasti feriti, affermando che tra loro c'erano appunto molti francesi.