Cina Pechino: «Il pallone sull'America Latina è cinese e a uso civile»

SDA

6.2.2023 - 11:03

La portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning
La portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning
Keystone

La Cina ha confermato come suo il secondo pallone aerostatico segnalato dal Pentagono in volo sull'America Latina, dopo quello abbattuto dai militari Usa per essere finito sullo spazio aereo degli Stati Uniti.

6.2.2023 - 11:03

Anche in questo caso, ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, 'il dirigibile senza pilota» è uno di quelli a uso civile, sostanzialmente per le attività meteo.

«Il pallone ha capacità di autogoverno limitata», ha detto Mao nel briefing quotidiano. L'aeronautica colombiana ha dichiarato sabato che un possibile pallone aerostatico è stato rilevato venerdì mattina nel suo sistema di difesa aerea.

La Cina ha confermato che un pallone identificato da Washington e Bogotà in volo sull'America Latina proveniva «dalla Cina», definendolo «di natura civile e utilizzato per test di volo. Colpito dalle forze meteorologiche oltre alla sua manovrabilità limitata, il dirigibile ha deviato notevolmente dalla sua rotta prevista ed è entrato accidentalmente nello spazio aereo dell'America Latina e dei Caraibi», ha affermato Mao.

La Cina «è un paese responsabile e ha sempre rispettato rigorosamente il diritto internazionale: abbiamo comunicato con le parti interessate e stiamo gestendo in modo appropriato senza causare alcuna minaccia a alcun paese».

Il rilevamento del primo pallone aerostatico sopra gli Stati Uniti, abbattuto dai militari americani perché ritenuto essere uno per attività di spionaggio, ha provocato l'annullamento della visita a Pechino del segretario di Stato americano Antony Blinken, atteso nel fine settimana.

La Cina ha espresso la sua irritazione per l'abbattimento del pallone, insistendo sul fatto che fosse un velivolo di sorveglianza meteorologica senza pilota che aveva virato fuori rotta.

SDA