Perù Perù: respinta richiesta di ritorno in carcere per Fujimori

SDA

22.6.2021 - 08:25

La candidata alla presidenza del Perù Keiko Fujimori (foto d'archivio)
La candidata alla presidenza del Perù Keiko Fujimori (foto d'archivio)
Keystone

Un tribunale penale del Perù ha respinto la richiesta del procuratore José Domingo Pérez di revocare la libertà provvisoria di Keiko Fujimori.

22.6.2021 - 08:25

Quest'ultima si era impegnata il 6 giugno scorso contro il leader della sinistra Pedro Castillo in un ballottaggio presidenziale che non ha ancora espresso un vincitore.

La figlia dell'ex presidente Alberto Fujimori, che è implicata in un processo per riciclaggio ed era agli arresti domiciliari, aveva ottenuto lo scorso anno la libertà condizionale, nel rispetto di precise e strette condizioni, e questo le ha permesso di partecipare alla campagna elettorale.

Fra queste condizioni vi era il divieto di incontrare testimoni del processo che la riguarda. Nella sua istanza il procuratore Pérez ha sostenuto che la leader della destra aveva incontrato almeno due di questi testimoni.

Il giudice Víctor Zuñiga, responsabile del Tribunale penale n.4 dei processi in fase istruttoria, ha però respinto la richiesta, sostenendo che è mancata «una esortazione» formale, come prevede la legge, a Fujimori a non violare le condizioni imposte, prima di presentare l'istanza di carcerazione preventiva.

Se Zuñiga avesse accolto la richiesta, Fujimori sarebbe dovuta tornare in prigione per undici mesi e 22 giorni. La pubblica accusa ha confermato che presenterà appello alla sentenza.

SDA