Tensioni Petroliere, l'Iran respinge le accuse degli Stati Uniti

ATS

14.6.2019 - 07:14

Il presidente iraniano Hassan Rohani
Il presidente iraniano Hassan Rohani
Source: KEYSTONE/AP/EBRAHIM NOROOZI

L'Iran «respinge categoricamente» le affermazioni degli Stati Uniti della responsabilità di Teheran per gli ultimi attacchi alle petroliere. Lo ha comunicato la missione iraniana all'ONU sottolineando che «condanna nei temi termini più forti» tali affermazioni.

«La guerra economica degli Stati Uniti e il terrorismo contro il popolo iraniano, nonché la loro massiccia presenza militare nella regione sono stati e continuano ad essere le principali fonti di insicurezza e instabilità nel Golfo Persico», si legge nella dichiarazione.

«Né le invenzioni e le campagne di disinformazione, né incolpare vergognosamente gli altri – ha dichiarato la missione iraniana all'ONU – possono cambiare la realtà». Teheran, inoltre, ha «espresso preoccupazione per gli incidenti alle petroliere», chiedendo poi «alla comunità internazionale di essere all'altezza delle sue responsabilità nel prevenire le politiche e le pratiche sconsiderate e pericolose degli Stati Uniti e dei suoi alleati che aumentano le tensioni nella regione».

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page

ATS