Roma-ParigiProfughi: obiettivi comuni Francia e Italia
ATS
31.7.2020 - 17:01
Ripartire dall'accordo di Malta sui migranti, «che finora ha dato risultati importanti», con l'obiettivo di arrivare in Europa con «posizioni comuni anche sul fronte dei rimpatri».
Così la ministra dell'interno italiana Luciana Lamorgese e il suo omologo francese Gérald Darmanin al termine di un incontro che si è tenuto questa mattina a Roma, nel quale si è parlato anche di contrasto al terrorismo, con le iniziative messe in campo dalla Francia contro la radicalizzazione.
«Ci attendono sfide comuni con la Francia», ha sottolineato Lamorgese definendo l'incontro «molto proficuo» ed esprimendo soddisfazione per l'attenzione da parte della Francia nei riguardi dell'Italia, visto che quella di Darmanin è stata la prima visita in un paese europeo del neoministro dell'interno francese.
Darmanin, ha aggiunto la sua ospite italiana, «ha pienamente condiviso la nostra idea di progetto a livello europeo per i rimpatri». Sempre su questo fronte, inoltre, sono già ripresi quelli con la Tunisia «con numeri pre-Covid».
Lamorgese ha poi avuto un colloquio con la commissaria europea per gli affari interni Ylva Johansson, «che ha aderito alla mia idea di andare insieme in Tunisia – ha concluso – per dare un segnale di compattezza a livello europeo sulle politiche migratorie».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia