USA 2020 Joe Biden eletto presidente degli Stati Uniti

ATS  / sam

7.11.2020

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. 

Ad annunciarlo per prima è stata la Cnn, stando alla quale l'ex vicepresidente statunitense si è assicurato il bottino di 20 grandi elettori in palio in Pennsylvania, superando così la fatidica soglia dei 270 voti necessari per conquistare la Casa Bianca.

Successivamente anche Fox News, l'Associated Press e Nbc hanno assegnato nelle loro proiezioni la vittoria della presidenza americana al candidato democratico. Stando ad Ap e ad altri media, più tardi, il democratico ha conquistato anche il Nevada. Allo stato attuale, disporrebbe dunque 290 grandi elettori.

Biden: «Sono onorato della scelta degli americani»

«Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente»: queste le prime parole di Joe Biden dopo la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. «Il lavoro davanti a noi sarà difficile, ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani», twitta Biden.

Joe Biden parlerà ufficialmente al Paese alle 20 ora locale, le due del mattino svizzere. Il discorso lo terrà da Wilmington, in Delaware, dove ha la sua abitazione e dove si trovava con la famiglia quando è stata chiamata la sua vittoria. Lo riportano i media americani.

«You're fired» («sei licenziato») è lo slogan del popolo di Joe Biden per festeggiare per la vittoria. La frase che sta tanto a cuore all'attuale inquilino della Casa Bianca, e che lo ha reso famoso durante lo show Apprentice, viene questa volta usata contro di lui.

«Sarà il presidente di tutte le nostre famiglie». Jill Biden, la prossima First Lady, commenta così su Twitter la vittoria del marito postando una foto insieme, mentre da un cartellone copre con la mano la parola «vice» per festeggiare la vittoria.

Trump non concede la vittoria

Donald Trump non ha però intenzione di concedere la vittoria a Joe Biden. Lo afferma Rudolph Giuliani, il legale personale del presidente americano uscente.

Al momento Trump non intende neppure invitare Joe Biden alla Casa Bianca. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti. Un mancato invito sarebbe una rottura della tradizione per la quale il presidente in carica invita quello eletto.

L'offensiva legale di Trump contro il risultato delle elezioni inizierà «lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore». Lo ha detto il presidente uscente, assicurando che «questa elezione è lungi dall'essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati».

Kamala Harris, la prima vice donna

Joe Biden e Kamala Harris sono il ticket alla presidenza che ha incassato più voti nella storia americana. Mentre lo scrutinio è ancora in corso, Biden e Harris hanno ottenuto già quasi 75 milioni di voti.

«Questa elezione riguarda molto di più Joe Biden o me. Riguarda l'anima dell'America e la nostra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo». Lo scrive la vice presidente eletta Kamala Harris su Twitter, la prima vicepresidente donna della storia americana.

Il marito della vicepresidente eletta Kamala Harris, Doug Emhoff, pubblica una foto di un abbraccio tra lui e la moglie con le parole «Sono così orgoglioso di te», seguite da due cuori e da due bandiere americane.

I messaggi di congratulazioni

Sono innumerevoli i messaggi di congratulazioni che varie personalità, non solo politiche, stanno scrivendo per i due eletti.

«Non potrei essere più orgoglioso di congratularmi con Biden e Harris per una vittoria storica». Lo afferma Barack Obama, sottolineando che Biden «ha quello che serve per essere presidente. Quando entrerà alla Casa Bianca si troverà ad affrontare una serie di sfide che nessun presidente ha mai dovuto fronteggiare».

«Gli elettori hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris come nostri prossimi presidente e vicepresidente. È una squadra che ha fatto la storia, il rifiuto di Trump e una nuova pagina per l'America. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo. Avanti, insieme», scrive dal canto suo Hillary Clinton su Twitter.

È poi arrivato anche il messaggio dell'ex presidente americano Bill Clinton: «L'America ha parlato e la democrazia ha vinto. Ora abbiamo un presidente eletto e un vicepresidente eletto che serviranno tutti noi e ci uniranno. Congratulazioni a Joe Biden e Kamala Harris per la vostra importante vittoria». 

«Oggi segna l'alba di un nuovo giorno di speranza per l'America». Lo afferma la speaker della Camera, Nancy Pelosi, dopo la conferma della vittoria del candidato democratico Joe Biden.

I complimenti anche dai repubblicani

E Mitt Romney è primo repubblicano a congratularsi con Biden: «Io e Ann porgiamo le nostre congratulazioni al presidente eletto Joe Biden e al vicepresidente eletto Kamala Harris. Li conosciamo entrambi come persone di buona volontà e di carattere ammirevole. Preghiamo che Dio li benedica nei giorni e negli anni a venire», ha twittato.

«Congratulazioni signor presidente! JoeBiden - uno degli uomini veramente onesti che abbia mai avuto il privilegio di conoscere. Per favore guida la nostra nazione coraggiosamente verso la guarigione e il bipartitismo». Lo scrive invece Meghan McCain, figlia del senatore repubblicano John su Twitter.

Pagina speciale USA 2020 Tornare alla home page