Diritti Putin firma una nuova legge,  multe salate per chi viola le norme anti dissenso

SDA

24.2.2021 - 15:19

Il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin
Keystone

Giro di vite in Russia per chi viola le norme anti dissenso.

Il presidente Vladimir Putin ha firmato una nuova serie di leggi che introducono pesanti sanzioni per chi viola leggi già in vigore sugli 'agenti stranieri', sia individui che organizzazioni, contro il finanziamento delle proteste di piazza, la disobbedienza alle forze di sicurezza e la discriminazione dei russi, inclusi i media russi, su piattaforme social e media stranieri.

La diffusione di informazioni sugli «agenti stranieri» e le loro attività senza indicarne lo status può portare a multe di 2.500 rubli (34 dollari) per le persone singole e fino a 500mila rubli (6.720 dollari) per le organizzazioni. Si incorre inoltre in violazioni amministrative diffondendo queste informazioni sui media.

Chi finanzia manifestazioni verrà punito con multe pari a 200 dollari e le organizzazioni 1.345 dollari. Vengono anche aumentate in modo significativo le sanzioni per chi oppone resistenza alle forze di sicurezza. E introdotte sanzioni per i social media o i media stranieri che effettuano discriminazioni nei confronti dei russi, multe che arrivano a 13.500 dollari, o nel caso di violazioni ripetute, a 4.700. (segue)

Se i proprietari di reti di comunicazioni non rispettano la richiesta delle autorità di bloccare contenuti o attività contro la Russia potranno essere applicate multe, per le organizzazioni e nel caso di violazioni ripetute, fino a 81mila dollari.

Tornare alla home page

SDA