Anche alle porte dell'UE Centrali nucleari nel mirino: Putin «gioca con il fuoco»

Di Philipp Dahm

25.11.2022

La centrale nucleare di Zaporizhzhia vista da Nikopol in Ucraina (foto d'archivio).
La centrale nucleare di Zaporizhzhia vista da Nikopol in Ucraina (foto d'archivio).
KEYSTONE

La centrale nucleare di Zaporizhia è stata bombardata in modo mirato: lo afferma l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), che lunedì ha voluto documentare i danni. Allo stesso tempo, Kiev avverte del sabotaggio russo in una centrale elettrica in Bielorussia vicino al confine con l'UE.

Di Philipp Dahm

25.11.2022

Le detonazioni sono sempre più vicine. E continuano. All'inizio di novembre, i proiettili dell'artiglieria hanno distrutto le linee ad alta tensione a Zaporizhia, interrompendo il collegamento alla rete elettrica. E i generatori diesel sono dovuti intervenire per garantire il raffreddamento della centrale nucleare.

Una volta risolto il problema, è tornato un periodo di relativa calma che si è concluso il 19 novembre. Infatti domenica 20 novembre si sono verificate delle esplosioni nelle vicinanze della centrale atomica, per le quali le parti in conflitto si incolpano a vicenda.

Il direttore generale dell'AIEA parla molto chiaramente: «Chiunque ci sia dietro deve fermarsi immediatamente», prega Rafael Grossi. «Come ho detto spesso: si sta giocando col fuoco!». Stando a Grossi, gli esperti dell'AIEA hanno visto le esplosioni dalle loro finestre.

«Attacchi terroristici pianificati»

Ora vogliono documentare i danni nella centrale elettrica occupata dai russi. È chiaro che il bombardamento non è casuale: «Le persone che lo fanno sanno cosa stanno colpendo. È assolutamente presa deliberatamente di mira», aggiunge Grossi alla TV francese. Questa «follia» deve finire.

Che l'appello di Grossi venga ascoltato è improbabile. La sua autorità ha chiesto a lungo la smilitarizzazione dell'area intorno alla centrale nucleare, ma l'AIEA ha fatto orecchie da mercante. La Russia sta approfittando della posizione geografica sulla sezione del fronte: dal lato orientale del Dnepr, l'artiglieria di Mosca ha preso di mira Nikopol, che si trova dall'altra parte del fiume, sei volte durante la notte, riferiscono le forze armate ucraine.

Posizione della centrale nucleare di Zaporizhia.
Posizione della centrale nucleare di Zaporizhia.
Google Heart

Altri attacchi mercoledì

E che Grossi non sarà ascoltato lo dimostra il fatto che altri bombardamenti hanno poi avuto luogo mercoledì, che hanno fatto si che «la fornitura del fabbisogno della centrale nucleare di Zaporizhzhia dal sistema energetico è stata interrotta».

Lo afferma il servizio stampa dell'operatore Energoatom aggiungendo che la stazione è andata in modalità blackout completo. «Tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale», afferma l'operatore, citato da Unian.

Altre tre centrali nucleari ucraine sono state «scollegate» dalla rete elettrica dopo gli attacchi russi.

Zaporizhzhia non è il solo obiettivo

L'alimentazione esterna della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata ripristinata ieri, giovedì: lo ha confermato Rafael Grossi, in un comunicato pubblicato sul sito dell'organizzazione.

«L'energia esterna è stata ripristinata nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia un giorno dopo la perdita dell'accesso all'elettricità esterna», ha dichiarato Grossi.

E la centrale nucleare di Zaporizhia non è l'unica struttura di quel tipo di cui preoccuparsi: l'intelligence ucraina avverte che gli agenti russi potrebbero sabotare dei reattori nucleari anche in Bielorussia, solo per addossare la colpa a Kiev. Di conseguenza, «è prevista una serie di attacchi terroristici contro infrastrutture critiche nel Paese di confine».

«Incidente» alla frontiera dell'UE

I «presunti imprevisti» sarebbero avvenuti nella zona di confine tra la Bielorussia e l'UE. In particolare, si tratta della centrale nucleare bielorussa di Astravets, che dista solo 45 chilometri dalla capitale lituana Vilnius. Le due fornaci sono in funzione solo da novembre 2020.

Il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko (al centro) tiene una conferenza stampa ad Astravets, il 7 novembre 2020, dopo che la centrale elettrica è stata avviata per la prima volta.
Il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko (al centro) tiene una conferenza stampa ad Astravets, il 7 novembre 2020, dopo che la centrale elettrica è stata avviata per la prima volta.
KEYSTONE

Secondo i servizi segreti ucraini, al «progetto» stanno lavorando le forze speciali russe: le forze ucraine e della NATO sarebbero accusate di essersi intrufolate nella struttura indossando uniformi militari bielorusse. Sembra che il sabotaggio avrebbe anche lo scopo di incoraggiare l'entrata in guerra della Bielorussia. I servizi segreti bielorussi sarebbero al corrente dell'azione.

La centrale bielorussa è stata costruita con denaro russo, con «gravi violazioni degli standard tecnici ed ecologici». Ci sono già stati diversi incidenti gravi in questo breve periodo. La centrale atomica è anche una spina nel fianco dell'UE, che ha più volte criticato l'operazione.

Redatto con il materiale dell'agenzia di stampa ATS e DPA.