Servizi
Swisscom
Regno Unito La cronaca del maestoso saluto alla regina Elisabetta II
SDA
19.9.2022 - 18:00
È stato il giorno dei solenni funerali di Stato per la regina Elisabetta, scomparsa l'8 settembre all'età di 96 anni, e il Regno Unito si è fermato per l'ultimo addio alla sovrana più longeva della storia britannica. Passo dopo passo potete scoprire cosa è successo nel nostro Live-ticker.
L'ultimo saluto alla Regina Elisabetta II
- Alle 11.44 è partita la processione del feretro dal Parlamento verso l'Abbazia di Westminster.
- Alle 12.00 è iniziato il servizio funebre davanti a 2000 ospiti di alto livello, provenienti da tutto il mondo.
- Al termine della funzione è stato suonato il segnale di tromba «Last Post», seguito da due minuti di silenzio in tutto il Paese.
- All 13.00 è stato eseguito l'inno nazionale. Subito dopo è iniziata l'ultima processione per la Regina attraverso Londra, scandita dal rintocco del Big Ben, dall'Abbazia di Westminster all'arco di Wellington, attraverso il Mall, costeggiando i parchi reali (Green Park e St. James Park), salutando Buckingham Palace.
- Alle 17.00 nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor c'è stata una seconda cerimonia, conclusasi poco prima delle 18.00.
- Il rito della sepoltura si svolge in serata in forma privata nella King George VI Side Chapel.
-
LivetickerNuovi contributi
-
Liveticker finito
-
18.00
Si conclude anche il nostro live-ticker
Vi ringraziamo per averci seguito in questa giornata storica, non solo per il Regno Unito.
-
17.55
La cerimonia funebre si conclude
L'arcivescovo di Canterbury conclude la funzione con una benedizione, che termina con «God Save the King».
Re Carlo III e la regina consorte Camilla escono dalla Cappella, seguiti dal resto della famiglia, e salgono su un'auto che li porta via.
-
17.52
Il feretro viene calato nella cripta
Il feretro è stato calato nella cripta reale, in attesa della sepoltura che avverrà in seguito, in presenza unicamente dei membri della famiglia reale.
-
17.49
Insegne del potere sull'altare
È uno dei momenti più importanti della giornata funebre della regina Elisabetta II: durante il rito di commiato nella cappella St. George a Windsor, il gioielliere della Corona ha tolto dalla bara lo scettro, il globo e la corona. I gioielli sono stati spostati sull’altare. E in seguito saranno riportati alla Torre di Londra.
All'incoronazione ufficiale saranno poi consegnate a Re Carlo III. Segue la canzone «Christ is Made the Sure Foundation». Il Queen's Piper suona poi «A Salute to the Royal Fendersmith».
-
17.38
Letture e canti
Dopo una lettura dell'Apocalisse e ulteriori discorsi di vari sacerdoti, dopo preghiere e intercessioni, il coro canta «The Motet».
-
17.22
Carlo riceve le insegne del potere
La corona, lo scettro e il globo vengono rimossi dalla bara. Saranno in seguito consegnate, quali simboli del potere, a Carlo III. Viene eseguito il brano «The Russian Kontakion of the Departed». Il decano di Windsor, David Conner, ha quindi aperto la cerimonia, seguito dalla canzone «God, My Hope on You Is Founded».
-
17.13
La bara raggiunge la Cappella di San Giorgio
La bara viene ora trasportata nella Cappella di San Giorgio: il servizio religioso sta per iniziare. Dopo il servizio funebre, Elisabetta II sarà sepolta in una cappella laterale di questa chiesa.
-
17.00
Anche il cavallo e i corgi dicono addio
Anche il cavallo solitario sulla destra della strada è in lutto. È Emma, che apparteneva alla Regina e che ora deve dire addio alla sovrana. In loco sono presenti anche due corgi.
-
16.41
Ecco perché si chiama «The long walk»
La strada che porta al castello si chiama The Long Walk, traducibile con «il lungo sentiero» o con «la lunga passeggiata».
-
16.27
La piccola Charlotte non riesce a trattenere le lacrime
-
16.17
La processione si sposta al Castello di Windsor
Il corteo si sposta ora lungo la cosiddetta Lunga passeggiata fino al castello, dove si sta preparando la guardia d'onore.
-
16.08
La salma della Regina arriva a Windsor
Il carro funebre è arrivato a Windsor, con qualche fiore sulla carrozzeria, lanciato dal folto pubblico riunitosi ai bordi del percorso.
-
16.05
Un omaggio alla regina da parte di Kate
Kate, principessa del Galles, onora la Regina indossando un cerchietto di perle che un tempo apparteneva a Elisabetta II.
-
16.00
I monaci buddisti in Nepal pregano per la regina
Monaci e dipendenti dell'ambasciata britannica hanno anche pregato al funerale della regina Elisabetta II britannica nel lontano paese himalayano del Nepal.
Secondo la tradizione locale, hanno pianto la monarca defunta nel Monastero Bianco nella capitale Kathmandu, scrive su Twitter l'ambasciatore britannico in Nepal, Nicola Pollitt.
This morning, the day of Queen Elizabeth II’s State Funeral, we held a prayer service at the White Monastery in Kathmandu to mourn Her Majesty’s passing in local tradition. Thanks to the Monks for beautiful moment of remembrance and reflection. pic.twitter.com/ILV55C5B2q
— NicolaPollitt (@NicolaPollittUK) September 19, 2022 -
16.05
Joe Biden di nuovo in volo
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la First Lady Jill hanno lasciato il Regno Unito dopo il servizio funebre della Regina nell'Abbazia di Westminster.
Biden e la moglie sono saliti a bordo dell'Air Force One all'aeroporto di Londra Stansted nel pomeriggio. La coppia è arrivata a Londra sabato e ha anche reso omaggio alla Regina presso la camera ardente. Secondo la Casa Bianca Biden sta rientrando nella capitale Washington.
-
15.55
Gli invitati sono già alla Cappella di San Giorgio
Gli invitati hanno già preso posto nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, ma il servizio religioso qui non inizia prima delle 17:00 circa.
Al servizio funebre per la defunta regina Elisabetta II, non solo i numerosi spettatori lungo il percorso del corteo a Londra hanno dovuto essere pazienti. Anche i componenti delle altre famiglie reali hanno dovuto pazientare per qualche minuto per poter salire sugli autobus che li hanno portati al Castello dei Windsor
Dato l'elevato numero di capi di Stato, monarchi e dignitari, il governo britannico ha chiesto anche alle persone di rango più elevato di non recarsi in chiesa con la propria auto. Tra le poche eccezioni ci sono il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e sua moglie Jill.
-
15.30
Windsor è pronto
-
15.15
Perché Windsor?
Windsor è la più antica proprietà della Famiglia Reale. È il luogo tradizionale di sepoltura di re e regine. La Regina aveva un rapporto particolarmente forte con il Castello di Windsor, spiega l'esperto della BBC.
-
14.48
Londra dice addio alla Regina
A Windsor, la Regina sarà sepolta in presenza della sua famiglia nella Cappella di San Giorgio, nel parco del Castello di Windsor, dopo un altro corteo funebre e un servizio di benedizione.
-
14.45
Al passaggio del feretro la folla applaude
Al passaggio del carro funebre numerosi spettatori hanno applaudito, anche se con compostezza e commozione.
-
14.39
La bara è trasferita
A Hyde Park Corner la bara è trasferita sul carro funebre. In seguito, accompagnata dal saluto reale e dall’inno nazionale, prosegue fino all’Albert Memorial.
-
14.20
Il saluto dei cannoni a Hyde Park
Il feretro di Elisabetta II viene salutato da una serie di colpi sparati dai cannoni in Hyde Park.
-
14.15
I rintocchi del Big Ben e i colpi di cannone
Il corteo funebre della Regina Elisabetta II è stato accompagnato dai rintocchi delle campane del Big Ben e dai colpi di cannone. Centinaia di migliaia di persone si sono schierate lungo le strade della capitale britannica mentre il corteo che trasportava la bara della Regina, i principali membri della Famiglia Reale e innumerevoli agenti in uniforme si dirigevano verso il Wellington Arch.
Le bande militari hanno suonato marce funebri. L'affusto, noto come gun carriage, su cui c'è trasportata la bara, è stato trainato da 98 marinai.
Il percorso dall'Abbazia di Westminster è passato attraverso Parliament Square e la strada Whitehall, nonché la piazza d'armi Horse Guards Parade fino al viale The Mall.
Dietro la bara i quattro figli della Regina, Re Carlo III, la Principessa Anna, il Principe Andrea e il Principe Edoardo, e i nipoti Principe William e Principe Harry.
In auto la regina consorte Camilla (75 anni) e la principessa Kate (40 anni) con i due figli, il principe George (9 anni) e la principessa Charlotte (7 anni).
Nell'auto c'erano anche la duchessa Meghan (41 anni) e la contessa Sophie (57 anni), moglie del principe Edoardo.
-
13.45
Il corteo funebre è lungo due chilometri
-
13.30
Processione verso l'Arco di Wellington
Il corteo funebre si dirige verso l'arco di Wellington. La processione è guidata dalle truppe del Commonwealth e dagli agenti di polizia. Al fronte: la Royal Canadian Mounted Police, detta anche Mounties.
-
13.25
La Regina sfila per l'ultima volta a Londra
-
13.29
Sviene un poliziotto
Un agente di Scotland Yard in servizio davanti all'abbazia di Westminster è svenuto mentre era in corso la liturgia solenne in memoria della regina Elisabetta. Il poliziotto si è subito ripreso ma per precauzione è stato portato via su una barella dai marinai della Royal Navy.
Sono migliaia gli agenti e i militari che prendono parte al corteo funebre da poco iniziato e ne garantiscono la sicurezza lungo le strade del centro di Londra.
-
13.08
La bara viene portata fuori dall'Abbazia
La salma della Regina viene ora portata fuori dall'Abbazia di Westminster per essere condotta attraverso Londra fino al Castello di Windsor.
-
13.00
«God Save the King»
L'abbazia canta «God Save the King». Charles, che essendo il Re non può cantare l'inno, è commosso. Soprattutto quando uno zampognaro intona «Sleep, dearie, sleep» (dormi, cara, dormi, ndr.), le lacrime salgono agli occhi del Re.
-
12.55
Termina il servizio funebre
Dopo la lettura della Bibbia da parte dell'Arcivescovo di Canterbury, viene eseguito nuovamente un brano appositamente composto. «The Last Post» annuncia la fine del servizio funebre con le fanfare. In tutto il Paese seguono due minuti di silenzio per onorare la vita e l'opera della Regina.
-
12.50
Amore sacro
Dopo un salmo scritto appositamente, si recita il Padre Nostro. Segue la canzone «Love Divine, All Loves Excelling», cantata anche al matrimonio di William e Kate nel 2011.
-
12.37
«Ci rivedremo ancora»
«Ci rivedremo», conclude l'arcivescovo, riferendosi alla fedeltà della Regina. Due cori cantano ora «My soul, there is a country». L'acustica dell'abbazia è impressionante.
-
12.35
Il funerale in alcuni scatti
I funerali della regina ElisabettaI funerali della regina Elisabetta -
12.22
Sulla bara della Regina
La corona di fiori sulla bara della regina Elisabetta II è stata realizzata su richiesta del figlio Carlo III. Le piante provengono dai giardini delle sue residenze, Buckingham Palace e Windsor Castle, e dalla tenuta di campagna di Carlo, Highgrove House.
Tra queste c'è anche il rosmarino, simbolo del ricordo. Il mirto utilizzato, simbolo di un matrimonio felice, è stato tagliato da una pianta che un tempo era stata estratta da un ramo di mirto nel bouquet nuziale della Regina. Sono presenti anche querce inglesi, per simboleggiare il potere dell'amore, gerani, rose da giardino, ortensie, sedum, dalie e fiori di vedova.
La corona di fiori è in oro, rosa, bordeaux intenso e un tocco di bianco, i colori dello stendardo reale.
Si canta ora un salmo, scritto appositamente per il funerale e intitolato «Come il cuore». Interverrà poi Liz Truss, primo ministro britannico.
-
12.17
Chi parla?
Patricia Scotland ha ora la parola. È il Segretario generale del Commonwealth britannico. Sta leggendo dalla Bibbia, per la precisione la prima Lettera ai Corinzi.
-
12.10
Inizio del servizio funebre
Il decano di Westminster, David Hoyle, apre la funzione con un ringraziamento e una preghiera. La prima canzone: «Il giorno che hai dato, Signore, è finito».
-
12.05
Ingresso solenne nell'Abbazia
Il cerchio si chiude, hanno detto bene i commentatori della BBC: nell'Abbazia di Westminster, dove la Regina fu incoronata nel 1952, viene ora portata la salma della reggente dei record.
-
11.58
Il feretro raggiunge l'Abbazia di Westminster
-
11.44
Inizio della processione
La corona, lo scettro e l'orbe vengono posti sulla bara, che viene ora trasportata nell'Abbazia di Westminster al suono delle cornamuse. La salma è seguita dai quattro figli della Regina.
-
11.16
Novantasei rintocchi di campana
I rintocchi delle campane dell’abbazia di Westminster rendendo onore alla memoria sovrana. Suoneranno 96 volte, contando gli anni di vita di Elisabetta II.
The Abbey’s tenor bell has begun tolling once a minute for 96 minutes, reflecting the years of HM Queen Elizabeth’s life. The tenor bell is the largest of the Abbey’s ten bells and is traditionally tolled upon the death of a member of the Royal Family. pic.twitter.com/0oZjU9tVAI
— Westminster Abbey (@wabbey) September 19, 2022 -
11.03
Gli ospiti riempiono l'abbazia di Westminster
Le circa 2’000 persone invitate a presenziare ai funerali della regina Elisabetta II sono già in gran parte arrivate all’abbazia di Westminster dove la cerimonia prenderà il via alle 11.00 ora locale (le 12.00 in Svizzera).
Sono presenti i capi di Stato e i rappresentanti dei governi, le famiglie reali straniere, i più alti dignitari del Regno Unito e del Commonwealth, i membri del parlamento, le dame di compagnia così come i rappresentanti degli ordini cavallereschi.
Il presidente russo Vladimir Putin non c'è
Oltre al presidente della Confederazione Ignazio Cassis, ci sono il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'imperatore del Giappone Naruhito, il primo ministro canadese Justin Trudeau e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
È assente il presidente russo Vladimir Putin, non invitato a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino. C'è invece Olena Zelens'ka, moglie del presidente ucraino Volodimyr Zelensky.
Ci sono anche i rappresentanti delle famiglie reali europee tra cui il re Filippo del Belgio, il re Filippo VI di Spagna e il principe Alberto di Monaco.
Il programma della giornata
Dopo che è stata chiusa al pubblico la camera ardente alla Westminster Hall che ospita il feretro di Elisabetta II, alle 8 locali (le 9 in Svizzera) le porte dell'Abbazia di Westminster, dove si è tenuta la liturgia solenne per la sovrana, sono state aperte per ospitare i circa 2.000 ospiti attesi, dai leader mondiali ai dignitari, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato.
Una volta finita la liturgia, il Regno si ferma per due minuti di silenzio, e poco dopo inizia per la sovrana l'ultima processione attraverso Londra, scandita dal rintocco del Big Ben, dall'Abbazia di Westminster all'arco di Wellington (Hyde Park Corner), attraverso il Mall, costeggiando i parchi reali (Green Park e St. James Park), salutando Buckingham Palace.
Solo i reali alla sepoltura
Dietro al feretro, a piedi, re Carlo III e membri della famiglia reale, inclusi i principini George e Charlotte, di 9 e 7 anni. Poi, su un carro funebre, il feretro parte per Windsor, dove arriva alle 15.00.
Al servizio di commiato alla St George's Chapel, alle 16 (le 17 in Svizzera), prendono parte 800 persone, mentre alla cerimonia di sepoltura alle 19.30 assistono solo i membri della famiglia reale.
La regina riposerà a fianco dell'amato consorte, il principe Filippo, scomparso nell'aprile del 2021.