Elezioni parlamentariRussia: ong Golos riporta presunte violazioni nelle elezioni
SDA
19.9.2021 - 15:04
Golos continua a riportare presunte violazioni nelle elezioni parlamentari in Russia, in corso da venerdì e fino a stasera, compresi casi in cui le schede sarebbero state tenute di notte in contenitori non sigillati o in stanze senza videosorveglianza.
19.09.2021, 15:04
19.09.2021, 15:49
SDA
L'organizzazione non governativa, riferisce il «Moscow Times», riporta che in alcuni seggi «sono state registrate immissioni» irregolari «di schede, votazioni multiple o votazioni per altre persone, corruzione di elettori».
Secondo l'AFP, Golos ha finora tracciato oltre 3'600 possibili violazioni. Secondo Radio Liberty, «il primo giorno delle elezioni c'erano code insolitamente lunghe ai seggi elettorali» e il copresidente di Golos, Stanislav Andreychuk, «ha dichiarato a Current Time che pare che i dipendenti statali siano stati costretti a votare mentre erano al lavoro».
Golos è specializzata nel monitoraggio delle elezioni e ad agosto le autorità russe l'hanno bollata come «agente straniero», giusto un mese prima delle elezioni parlamentari.
Da parte sua la presidente della Commissione elettorale centrale (CEC) Ella Pamfilova ha reso noto che quasi 7'500 schede sono state invalidate in 14 regioni russe. «In tutto 7'465 schede sono state invalidate in 45 seggi elettorali per una serie di motivi», ha detto la Pamfilova secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.