Russia Putin visita un centro per bambini a Sebastopoli in Crimea

SDA

18.3.2023 - 15:23

Il presidente russo Vladimir Putin si era recato per l'ultima volta in Crimea lo scorso dicembre per visitare il ponte colpito dagli attacchi. (immagine d'archivio)
Il presidente russo Vladimir Putin si era recato per l'ultima volta in Crimea lo scorso dicembre per visitare il ponte colpito dagli attacchi. (immagine d'archivio)
Keystone

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato, alla guida di un'auto, per una visita a sorpresa a Sebastopoli, il porto dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero in Crimea. Il presidente russo ha visitato il centro per bambini 'Korsun'.

Keystone-SDA

Ieri la Cpi ha emesso un mandato di arresto contro di lui ritenendolo «responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale bambini dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia».

Putin, vestito informalmente con un cardigan blu e pantaloni scuri, ha visitato anche una scuola d'arte accompagnato dal governatore Mikhail Razvojaev, come mostra un video rilanciato da Ria Novosti.

Il presidente russo è accompagnato anche dal capo del Consiglio culturale del patriarca, il metropolita Tikhon di Pskov e Porkhov, responsabile del centro per bambini Korsun e del centro artistico per bambini Art School, riporta la Tass. Il centro di Korsun ospiterà i bambini che arriveranno in Crimea per le vacanze e per visitare la penisola.

In precedenza – riferiscono i media statali russi – si pensava che Putin avrebbe partecipato all'inaugurazione di un centro culturale in Crimea in collegamento video e non in presenza.

Il presidente russo partecipa tradizionalmente agli eventi del 18 marzo. E ha più volte preso parte a concerti di gala dedicati a questa data allo stadio Luzhniki di Mosca e ha visitato personalmente la Crimea. Nel dicembre 2022 ha visitato il ponte di Crimea, in fase di riparazione dopo una potente esplosione (a ottobre 2022) che ne ha fatto crollare una parte.