Raccolta fondi Sea Watch: più di un milione di euro per la capitana Carola Rackete   

ATS

1.7.2019 - 12:18

La capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete
La capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete
Source: KEYSTONE/EPA ANSA/MATTEO GUIDELLI

Le donazioni per l'organizzazione umanitaria tedesca Sea Watch dopo l'arresto in Italia della comandante Carola Rackete ha superato il milione di euro.

La raccolta fondi è stata lanciata domenica dai presentatori televisivi Jan Boehmermann e Klaas Heufer-Umlauf: dalla Germania finora sono arrivati 735.000 euro e oltre 410mila euro dalla pagina Facebook italiana dell'iniziativa.

La colletta era stata lanciata per il pagamento delle sanzioni che saranno inflitte a Rackete per aver forzato l'ingresso nel porto di Lampedusa, oltre che per le spese giudiziarie. Quanto avanzerà verrà usato dalla Ong per procurarsi una nuova nave in caso di sequestro o confisca del natante che Rackete comandava.

Berlino osserva da vicino

«Non possiamo intervenire sulla giustizia italiana». Lo ha detto Martina Fiez, portavoce del governo tedesco, riferendosi all'arresto di Carola Rackete, comandante della Sea Watch, ribadendo che il governo di Berlino «è contro la criminalizzazione dei soccorritori in mare».

«Le accuse vanno verificate. Seguiamo la situazione molto attentamente», ha spiegato, aggiungendo che «attualmente il governo tedesco si sta adoperando per una soluzione europea».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS