Ucraina Severodonetsk interamente occupata dai russi

SDA

25.6.2022 - 17:27

L'impianto chimico di Azot era l'ultimo baluardo dei soldati ucraini.
L'impianto chimico di Azot era l'ultimo baluardo dei soldati ucraini.
Keystone

Parlando alla televisione ucraina, il sindaco di Severdonetsk, Oleksandre Striouk, ha annunciato che i russi hanno il «totale controllo» della città. A Kiev torna il coprifuoco.

25.6.2022 - 17:27

I separatisti filo-Mosca hanno dal canto loro confermato di aver occupato anche l'impianto chimico di Azot, dove erano rimasti gli ultimi soldati ucraini. Gli oltre 800 civili che si nascondevano all'interno sono stati «evacuati».

Torna il coprifuoco dalle 23.00

Nella regione di Kiev è stato reimposto il coprifuoco, dalle 23.00 alle 5.00 del mattino. Lo ha reso noto su Telegram Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare dell'oblast della capitale.

«Ricordiamo che il coprifuoco vieta di stare per strada, visitare altri luoghi pubblici, spostarsi in città con i mezzi o a piedi. Con l'eccezione di autorizzazioni specifiche. Chiedo ai residenti di aderire alle restrizioni temporanee per la loro sicurezza. Il nostro obiettivo è consentire il prima possibile il ritorno dei residenti» che sono fuggiti dall'inizio della guerra, ha spiegato.

Mosca vuole coinvolgere la Bielorussia nella guerra

Gli attacchi di oggi contro l'Ucraina settentrionale dal territorio della Bielorussia sono un tentativo di Mosca di coinvolgere l'esercito di Lukashenko nella guerra. Lo afferma l'intelligence ucraina, riporta Unian.

I russi riportano i servizi di Kiev, hanno operato direttamente dal territorio della Bielorussia: sono stati coinvolti sei velivoli Tu-22M3 che anno lanciato 12 missili da crociera X-22.

L'area di lancio è quella della città di Petrykov, non lontano da Mozyr, a circa 50-60 chilometri dal confine di stato dell'Ucraina. Gli aerei sono decollati dall'aeroporto di Shaykovka nella regione russa di Kaluga. Quindi attraverso il territorio di Kaluga e le regioni di Smolensk sono entrate nello spazio aereo della Bielorussia.

Dopo aver lanciato i missili contro le regioni di Kiev, Chernihiv e Sumy, sono tornati all'aeroporto di Shaykovka in Russia, ha spiegato l'intelligence. «Questo è il primo caso di attacco aereo contro l'Ucraina direttamente dal territorio della Bielorussia. Il bombardamento di oggi è direttamente correlato agli sforzi delle autorità del Cremlino per coinvolgere la Bielorussia nella guerra in Ucraina come belligerante diretto», si legge nella nota.

SDA