SiriaAlmeno 10 morti nei raid aerei israeliani a Homs
SDA
7.2.2024 - 14:25
È di 10 morti, tra cui sei civili, il bilancio dei ripetuti raid aerei attribuiti a Israele e compiuti nella notte nel centro di Homs, una delle più importanti città della Siria.
Keystone-SDA
07.02.2024, 14:25
07.02.2024, 14:33
SDA
Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), che si avvale da anni sul terreno di una vasta rete di informatori e di fonti, spiegando che l'edificio colpito è completamente crollato.
La televisione di Stato ha mandato in onda alcune immagini che mostrano i soccorritori mentre cercano tra le macerie e trasportano dei corpi su una barella.
Nella città sono state udite almeno nove esplosioni. Sono stati colpiti il quartiere Hamra, nel centro moderno di Homs, la zona dello stadio comunale nel sud-ovest della città, un presunto deposito di armi degli Hezbollah libanesi vicino alla Porta di Palmira, nell'est, e lo stabilimento per la raffinazione del petrolio, nella parte nord-ovest.
Secondo i media siriani si è trattato di un raro attacco israeliano nel cuore di un centro abitato siriano. Da più di 10 anni Israele colpisce regolarmente postazioni iraniane e di milizie filo-iraniane in Siria ma solitamente colpisce aree periferiche o lontane dai centri urbani. Gli attacchi si sono intensificati da quando, il 7 ottobre scorso, è iniziata la guerra a Gaza tra Israele e Hamas.
Israele raramente commenta i singoli attacchi contro la Siria, ma ha ripetutamente affermato che non permetterà all'Iran, che sostiene il governo del presidente Bashar al-Assad, di espandere la sua presenza in quell'area.