Politica Spagna: Feijóo chiederà la fiducia il 26 e 27 settembre

SDA

23.8.2023 - 12:37

Re Felipe VI aveva deciso ieri di affidare al leader del Partito popolare Alberto Núñez Feijóo l'incarico di formare un governo.
Re Felipe VI aveva deciso ieri di affidare al leader del Partito popolare Alberto Núñez Feijóo l'incarico di formare un governo.
Keystone

«Alberto Feijóo si presenterà al Congresso per avere la fiducia il 26 e il 27 settembre». Lo ha annunciato la presidente del Congresso, la socialista Francina Armengol.

Keystone-SDA

Re Felipe VI ha deciso ieri di affidare al leader del Partito popolare l'incarico di formare un governo.

L'ex governatore della Galizia, dopo aver incassato l'appoggio di Vox e di due parlamentari, uno di Upn e uno di Coalizione Canaria, può disporre al momento di 172 voti: gliene mancano quindi quattro per raggiungere la maggioranza assoluta necessaria per conquistare la Moncloa.

Alla luce di questa decisione il leader del PP avrà oltre un mese per negoziare con i partiti minori e tentare di ottenere i 4 voti che ancora gli mancano per ottenere la fiducia e potere andar al governo. Secondo la stragrande maggioranza degli osservatori si tratta di una sfida improba.

Detto questo, la scelta di questa data ha comunque un effetto immediato: nel caso in cui né Feijóo prima, né Pedro Sánchez – il premier socialista uscente – dopo, riusciranno a formare un esecutivo, si andrà alle elezioni il 14 gennaio 2024. Insomma, è stato scongiurato il rischio che gli spagnoli, dopo aver votato il 24 luglio, dovessero tornare alle urne a Natale.