Pandemia Stati Uniti: sperimentazione su Astrazeneca, il vaccino è sicuro

SDA

22.3.2021 - 10:30

Sperimentato in Usa su 32'000 volontari: vaccino AstraZeneca sicuro ed efficace.
Sperimentato in Usa su 32'000 volontari: vaccino AstraZeneca sicuro ed efficace.
Keystone

Il vaccino contro il Covid di Oxford-AstraZeneca è sicuro e altamente efficace. Lo dicono i risultati della tanto attesa sperimentazione effettuata negli Stati Uniti, secondo quanto riporta la BBC.

22.3.2021 - 10:30

Il vaccino è risultato efficace al 79% nell'arresto della malattia da Covid sintomatica e al 100% nel prevenire che le persone si ammalassero gravemente. Non sono stati constatati problemi di sicurezza per quanto riguarda i coaguli di sangue.

Alla sperimentazione hanno partecipato più di 32.000 volontari, principalmente in America, ma anche in Cile e Perù.

Circa un quinto dei volontari in questo studio - riporta la BBC - aveva più di 65 anni e il vaccino, somministrato in due dosi, a quattro settimane di distanza l'una dall'altra, ha fornito loro la stessa protezione rispetto ai gruppi di età più giovane.

I risultati di questa sperimentazione dovrebbero aprire negli Stati Uniti la strada all'approvazione del vaccino Oxford-Astrazeneca da parte delle autorità di regolamentazione entro il prossimo mese o due.

«Un forte impatto contro il Covid-19»

Il ricercatore capo della sperimentazione del vaccino dell'Università di Oxford, il prof. Andrew Pollard, ha dichiarato: «Questi risultati sono una grande notizia in quanto mostrano la notevole efficacia del vaccino in una nuova popolazione e sono coerenti con i risultati degli studi condotti da Oxford. Possiamo aspettarci un forte impatto contro il Covid-19, per tutte le età e per persone di diversa estrazione, dall'uso diffuso del vaccino».

La professoressa Sarah Gilbert, co-progettista del vaccino, ha a sua volta osservato: «In molti paesi diversi e in tutte le fasce d'età, il vaccino fornisce un alto livello di protezione contro il Covid-19 e speriamo che questo porterà a un suo uso ancora più diffuso nei tentativi globali di porre fine alla pandemia».

«È davvero importante avere la possibilità di proteggere le persone il più rapidamente possibile. Questo vaccino salverà vite umane», ha aggiunto Gilbert.

SDA