Gran BretagnaStrage di Southport: Starmer lancia un monito ai colossi dei social dopo i disordini
SDA
1.8.2024 - 19:29
Il premier britannico Keir Starmer ha lanciato un duro monito ai colossi dei social media dopo i disordini organizzati in Inghilterra da gruppi di ultradestra in base a 'fake news' sull'identità dell'accoltellatore nella strage di Southport.
Keystone-SDA
01.08.2024, 19:29
01.08.2024, 20:23
SDA
Le fake news diffuse via internet da una serie di profili riguardano l'origine dell'accoltellatore, il 17enne Axel Muganwa Rudakubana, indicato falsamente come richiedente asilo e come islamico.
«Gli scontri sono stati chiaramente organizzati online – ha detto il primo ministro in una conferenza stampa a Downing Street – e si tratta di un reato». Per Starmer l'incitamento alla violenza non ha nulla a che fare con la libertà di espressione.
Il premier britannico ha poi offerto il massimo sostegno del governo laburista alla polizia contro i «disordini violenti di bande di teppisti».
«Questa non è una protesta, è un disordine violento e occorre agire», ha detto Starmer dopo essersi riunito coi capi delle maggiori forze di polizia del Paese.
Secondo il Guardian è prevista la creazione di una nuova unità che coordini gli sforzi per contrastare eventuali ulteriori scontri nelle strade e raccolga informazioni per fermare gli estremisti, qualsiasi sia la loro provenienza ideologica.