Conferenza sulla sicurezza Stoltenberg: «Credo solo nell'Europa e nell'America insieme»

ATS

15.2.2020 - 10:49

Il numero uno della Nato Jens Stoltenberg è a Monaco
Il numero uno della Nato Jens Stoltenberg è a Monaco
Source: KEYSTONE/AP/Jens Meyer

«Io non credo nell'Europa da sola, e neppure credo nell'America da sola. Io credo solo nell'Europa e nell'America insieme», ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, intervenendo alla Conferenza di Sicurezza di Monaco.

Secondo il numero uno della Nato, «l'Europa e l'America sono partner irrinunciabili». «Serve più Europa, è vero, ma questa può essere solo una parte della soluzione. Più Europa non può significare Europa da sola».

«La strada è difficile, ma non abbiamo deviato e non abbiamo perso i nostri valori», ha poi detto il segretario generale della Nato, parlando dell'organizzazione.

«Gli Stati Uniti stanno investendo di più in truppe, in esercitazioni e in infrastrutture», ha affermato. E citando la pressione esercitata da Donald Trump sugli alleati europei, il segretario della Nato ha affermato: «Anche Europa e Canada investono di più. Europa e Nordamerica devono continuare a stare insieme».

«Non è che io non veda le differenze»

«Non è che io non veda le differenze, è chiaro che ci sono – ha affermato poi rispondendo a un'intervista sul palco della sala principale del forum – ma siamo in grado di vedere i vantaggi di questa collaborazione». L'articolo 5 del patto, ha poi anche sottolineato, è il «perno» dell'alleanza.

«Non lasciamo l'Afghanistan», ha poi aggiunto Stoltenberg, sottolineando che la Nato è pronta ad adeguare le truppe e a ridurle, «se i talebani saranno pronti a dei compromessi».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page