Stati UnitiL'Fda frena sul vaccino, Trump: «Un'altra montatura»
ATS
7.10.2020 - 08:10
«Le nuove regole della Fda», l'agenzia del farmaco federale statunitense, «rendono più difficile» un'accelerazione sui vaccini contro il coronavirus per l'approvazione prima delle elezioni. «Un'altra montatura politica». Lo twitta il presidente americano Donald Trump.
La Fda ha pubblicato alcune linee guida per lo sviluppo del vaccino anti-Covid che erano state bloccate dalla Casa Bianca. Si tratta di indicazioni più severe che – riporta il New York Times – difficilmente porteranno ad una autorizzazione del vaccino prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre, come avrebbe voluto Trump.
In giornata il presidente aveva affermato che il coronavirus è meno letale dell'influenza. Twitter ha censurato il messaggio bollandolo come «informazione fuorviante e potenzialmente dannosa».
Trump isolato alla Casa Bianca
Trump ha avuto pochissimi contatti nel suo primo giorno al lavoro dopo il ricovero: ha incontrato solo il capo dello staff Mark Meadows e l'assistente Dan Scavino. Jared Kushner, il genero consigliere, era alla Casa Bianca ma ha avuto solo contatti telefonici con Trump, isolato al secondo piano della residenza mentre la West Wing è deserta con i dipendenti non contagiati invitati a lavorare da casa.
Anche Stephen Miller, uno dei consiglieri politici del presidente, è positivo al coronavirus. «Negli ultimi cinque giorni ho lavorato da remoto e mi sono auto isolato, risultando negativo ogni giorno fino a ieri. Oggi sono risultato positivo e sono in quarantena», ha detto.
Secondo il New York Times Donald Trump non è stato sottoposto al test del coronavirus ogni giorno. Un funzionario dell'amministrazione si è limitato a dire che il presidente statunitense è stato testato regolarmente e lo stesso Trump lo scorso luglio aveva detto che si sottoponeva al test ogni due o tre giorni. Al momento non è chiaro a quando risale l'ultimo test negativo del presidente.