Guerra in Ucraina Frontex, ora tornano più persone di quante ne fuggono

SDA

2.6.2022 - 21:05

Già 2,3 milioni di ucraini sono tornati nel loro paese dall'inizio della guerra.
Già 2,3 milioni di ucraini sono tornati nel loro paese dall'inizio della guerra.
Keystone

Circa 5,3 milioni di cittadini ucraini si sono rifugiati nell'Unione europea dall'inizio della guerra, a febbraio, mentre il numero totale di sfollati entrati all'interno dei confini europei, compresi i cittadini non ucraini, è di 7 milioni.

Lo riporta l'ultimo bollettino di Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere, in cui si rileva che nelle ultime settimane si sono registrate più persone che rientrano in Ucraina di quelle che lasciano il paese: tra il 25 e il 31 maggio, infatti, quasi 260'000 ucraini hanno lasciato l'Ue. In totale, 2,3 milioni di ucraini sono tornati nel loro paese dall'inizio della guerra.

La situazione, per quanto drammatica, inizia a migliorare un poco anche all'interno del paese. «Il 23 maggio il numero di sfollati interni in Ucraina è diminuito per la prima volta, per un totale stimato di 7,1 milioni, con una riduzione dell'11% rispetto al 3 maggio», si legge nel bollettino.

«Ogni giorno entrano in Ucraina circa 144 camion con aiuti umanitari – continua l'agenzia -. Frontex continua a monitorare i flussi di rifugiati per facilitare l'attraversamento delle frontiere e sostenere i corridoi di evacuazione: abbiamo dispiegato 477 agenti e personale lungo il confine terrestre orientale dell'Ue, di cui 340 nei paesi confinanti con l'Ucraina, per sostenere le autorità nazionali nel controllo delle frontiere».

SDA