Guerra in Ucraina Rivendicata la conquista di Soledar, ma Kiev smentisce

SDA

11.1.2023 - 15:09

Pesanti combattimenti sono in corso a Soledar, vicino a Bakhmut, facendo molte vittime.
Pesanti combattimenti sono in corso a Soledar, vicino a Bakhmut, facendo molte vittime.
Keystone

I mercenari russi del Gruppo Wagner rivendicano di aver conquistato la cittadina ucraina di Soledar, vicino a Bakhmut, nel Donbass, e di averne circondato il centro, dove si combatte. L'esercito ucraino smentisce.

11.1.2023 - 15:09

«Unità della compagnia militare privata Wagner hanno preso l'intero territorio di Soledar sotto il suo controllo. Il centro cittadino è stato circondato e si combatte una guerra urbana. Il numero dei prigionieri sarà annunciato domani», scrive il fondatore e capo della milizia, l'oligarca amico del presidente Vladimir Putin Ievgheni Prigozhin sul canale Telegram del Gruppo Wagner.

Da parte sua il ministero della difesa di Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha riferito che truppe aerotrasportate russe hanno circondato le forze ucraine nella cittadina di Soledar e ora le stanno bombardando. I russi, precisa il ministero, hanno bloccato la cittadina a nord e a sud.

Ma il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina Serhiy Cherevaty, riporta l'"Ukrainska Pravda», ha sostenuto che «i russi dicono che Soledar è sotto il loro controllo, questo non è vero».

Anche la viceministra della difesa ucraina Ganna Maliar ha affermato su Telegram che «pesanti combattimenti» sono in corso tra le forze ucraine e russe a Soledar, ma non c'è stata alcuna svolta in favore di Mosca sulla città. «I pesanti combattimenti continuano a Soledar», ha dichiarato Maliar, aggiungendo che i russi hanno «cercato di sfondare la difesa ucraina» e «catturare completamente la città, ma senza successo».

«Situazione critica. Stiamo tenendo fino all'ultimo»

Un soldato ucraino che combatte a Soledar ha detto alla CNN che la situazione nella città orientale ucraina «è critica. Difficile. Stiamo tenendo fino all'ultimo», ha detto il soldato che fa parte della 46esima brigata mobile aerea, descrivendo un campo di battaglia dinamico, in cui gli edifici cambiano di mano ogni giorno e le unità non possono tenere traccia del numero crescente di morti.

«Nessuno ti dirà quanti morti e feriti ci sono. Perché nessuno lo sa per certo. Non una sola persona», ha detto. «Le posizioni vengono prese e riprese costantemente. Quella che oggi era la nostra casa, il giorno dopo diventa quella dei Wagner. A Soledar nessuno conta i morti», ha aggiunto.

Il soldato ha detto che fino a martedì sera non era chiaro quanta parte della città fosse detenuta dai russi: «Nessuno può dire con certezza chi detiene cosa, perché nessuno lo sa con certezza. C'è un'enorme area grigia nella città che tutti affermano di controllare, ma sono solo vuoti slogan».

Secondo il soldato, alla fine i leader militari ucraini abbandoneranno la lotta per Soledar. «Tutti capiscono che la città sarà abbandonata. Lo capiscono tutti», ha detto. «Voglio solo capire qual'è la ragione (di combattere casa per casa). Perché morire se lo lasceremo comunque oggi o domani?»

SDA