L'ex premier ucraina Yulia Tymoshenko, che non è riuscita ad accedere al ballottaggio, ha detto che il voto è stato «truccato» ma che non contesterà i risultati in tribunale. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Kiev.
«I risultati delle elezioni sono stati truccati: il presidente Petro Poroshenko ha utilizzato vari strumenti per ottenere i risultati desiderati in modo che potesse passare al ballottaggio». «Trentanove candidati sono stati registrati per disperdere i voti e una persona con il mio stesso cognome è stata registrata», ha detto, sostenendo che «molti voti» espressi dai suoi sostenitori sono stati falsati per questo.
Tymoshenko non ha espresso il suo endorsement per nessuno dei due candidati al ballottaggio, che si terrà il 21 aprile, ovvero Poroshenko e Volodymyr Zelenskiy. «Faremo tutto il possibile per combattere le falsificazioni nel secondo turno delle elezioni e aiuteremo il prossimo presidente a lavorare per l'Ucraina», ha sottolineato, come riferiscono i media russi e ucraini.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia