Guerra in Ucraina Ucraina, gli USA inviano due sistemi Patriot alla Polonia

SDA

9.3.2022 - 16:01

Gli Stati Uniti forniscono alla Polonia sistemi di difesa missilistici Patriot.
Gli Stati Uniti forniscono alla Polonia sistemi di difesa missilistici Patriot.
Keystone

Gli Usa invieranno due sistemi di difesa missilistici Patriot alla Polonia, sullo sfondo delle crescenti tensioni per la guerra russa in Ucraina che potrebbe minacciare i paesi vicini. Lo ha reso noto il comando americano in Europa.

9.3.2022 - 16:01

Intanto il vicesindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, ha affermato che la città è «sotto il continuo attacco dei bombardamenti russi». Orlov ha parlato di 1'170 persone uccise, 47 sepolte oggi in una fossa comune. È una città dove non c'è più acqua, riscaldamento, elettricità, gas, con i residenti che bevono neve e bruciano legna: tutto ciò «è medievale», ha detto citato dal «Guardian».

Mostrando in un video le immagini dei detriti. il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha riferito su Facebook, citato da Ukrinform, che un raid aereo russo ha distrutto un ospedale a Mariupol con reparti maternità e pediatrici.

Mentre il consiglio comunale di Bucha, appena a nord di Kiev, ha accusato le forze russe di bloccare l'evacuazione dei civili attraverso il corridoio concordato. «Gli occupanti stanno interrompendo l'evacuazione. Attualmente, 50 autobus sono bloccati dai militari russi nel parcheggio: non fanno passare la colonna», ha scritto il consiglio comunale in un breve post su Facebook secondo quanto riporta la CNN. «Sono in corso trattative per sbloccare il traffico. Vi ricordiamo che il 'corridoio verde' era un accordo di altissimo livello», prosegue il post.

SDA