Guerra in Ucraina

Xi a Putin: «Cercare soluzione in modo responsabile»

SDA

15.6.2022 - 14:03

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Vladimir Putin dicendogli che tutte le parti dovrebbero spingere per una soluzione adeguata della crisi in Ucraina in modo responsabile".
Keystone

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Vladimir Putin dicendogli che la Cina è disposta, insieme alla Russia, «a continuare a sostenersi a vicenda su questioni riguardanti gli interessi fondamentali».

SDA

15.6.2022 - 14:03

Fra le principali preoccupazioni figurano la sovranità e la sicurezza, ha detto Xi a Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio, secondo il resoconto del network statale CCTV.

Pechino auspica di «intensificare il coordinamento strategico tra i due Paesi e rafforzare la comunicazione e il coordinamento nelle principali organizzazioni internazionali e regionali come ONU, BRICS e Organizzazione per la cooperazione di Shanghai».

Il presidente cinese ha anche affermato che «tutte le parti dovrebbero spingere per una soluzione adeguata della crisi in Ucraina in modo responsabile».

La Cina ha sempre fatto sulla vicenda ucraina una valutazione da un punto di vista storico e «da ciò che è giusto e sbagliato, esprimendo giudizi in modo indipendente e promuovendo attivamente la pace nel mondo e la stabilità dell'ordine economico globale», riferisce la CCTV.

Secondo il resoconto dei media ufficiali, Xi ha aggiunto che la Cina «è disposta a continuare a svolgere il proprio ruolo in questo senso».

SDA