Ucraina Zelensky: «Quest'anno rimuoveremo gli ostacoli ai negoziati UE»

SDA

2.2.2023 - 17:17

La Russia "vuole vendicarsi non solo dell'Ucraina, ma anche dell'Europa libera", ha sostenuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa a Kiev con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
La Russia "vuole vendicarsi non solo dell'Ucraina, ma anche dell'Europa libera", ha sostenuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa a Kiev con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
Keystone

«Quest'anno dovrebbe essere il momento in cui non ci sarà più un solo ostacolo all'avvio dei negoziati sulla piena adesione dell'Ucraina all'Ue. L'Ucraina farà la sua parte del lavoro, deve farlo e lo farà»: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

2.2.2023 - 17:17

In una conferenza stampa a Kiev con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen prima della riunione congiunta del Collegio dei commissari con il Consiglio dei ministri ucraino, Zelensky ha informato che verrà creato un piano nazionale per il riavvicinamento alla legislazione dell'Ue e ha invitato i suoi funzionari a lavorare rapidamente per adattare la legislazione ucraina a quella europea.

«La Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Vuole vendicarsi non solo dell'Ucraina, ma anche dell'Europa libera», ha sostenuto il presidente ucraino, secondo il quale «il sogno di un'Europa pacifica può essere realizzato solo con l'Ucraina e solo sconfiggendo la Russia e la sua aggressione».

Zelensky ha anche invitato l'Unione europea ad adottare «più rapidamente» nuove sanzioni contro la Russia, a quasi un anno dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. «Oggi vediamo che il ritmo delle sanzioni in Europa è un po' rallentato», ha dichiarato il presidente ucraino aggiungendo che «quanto più velocemente e qualitativamente questo compito verrà svolto, tanto più vicini saremo a sconfiggere l'aggressione russa».

Da parte sua la von der Leyen ha annunciato la creazione di un centro internazionale per il perseguimento dei crimini in Ucraina con sede all'Aja. La misura è prevista dalle bozze di conclusioni del vertice Ue-Ucraina che si terrà domani, insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

La bozza sostiene che Ue e Ucraina «sostengono lo sviluppo di un centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione in Ucraina (International Centre for the Prosecution of the crime of Aggression, Icpa) che avrà sede «all'Aja con l'obiettivo di coordinare le indagini sul crimine di aggressione contro l'Ucraina, preservare e conservare prove per processi in futuro». «Questo centro di coordinamento – si legge ancora – dovrebbe essere collegato al Team di indagini comune sostenuto da Eurojust».

SDA