USA Nuove foto di Obama durante il raid per uccidere Bin Laden

SDA

28.4.2023 - 14:54

Questa foto era stata diffusa il primo maggio 2011.
Questa foto era stata diffusa il primo maggio 2011.
Keystone

Una serie di foto inedite della Situation Room durante il raid per uccidere Osama bin Laden, il 1. maggio del 2011, sono state pubblicate in esclusiva dal Washington Post.

Tra le nuove immagini, oltre al governo di Barack Obama al completo che assiste quasi attonito alle operazioni nel bunker di Abbottabad, colpiscono quella nella quale il presidente americano si congratula con i suoi più alti funzionari dopo aver avuto la conferma che il leader di Al Qaida è morto e un'altra che lo mostra al telefono con i leader mondiali per annunciare loro la notizia.

In tutto sono 900 gli scatti catturati dai fotografi ufficiali della Casa Bianca che non erano mai state pubblicate.

In quasi tutte i protagonisti, oltre ad Obama, sono l'allora vice presidente Joe Biden, la segretaria di Stato Hillary Clinton – iconica la foto nella quale si copre la bocca in segno di shock e stupore durante il raid – e l'allora capo della CIA Leon Panetta che, su impulso del commander-in-chief, diede l'ordine di iniziare le operazioni.

La cronologia completa degli eventi di quel pomeriggio e di quella sera con le fotografie ufficiali, che ancora non sono arrivate nelle varie agenzie specializzate, è consultabile sull'articolo originale del Washington Post.