Prosegue il braccio di ferro tra democratici e repubblicani sul processo di impeachment, che si prevedeva potesse iniziare il 6 gennaio alla ripresa dell'attività parlamentare.
La speaker della Camera Nancy Pelosi ha detto ai deputati del suo partito che non manderà i due articoli con i capi di imputazione all'altro ramo del Congresso finché il leader dei repubblicani al Senato Mitch McConnell non dettaglierà i parametri e le procedure del dibattimento.
«Purtroppo, McConnell ha chiarito che la sua lealtà è al presidente e non alla Costituzione», ha scritto la Pelosi in una lettera ai colleghi, smentendo che l'approccio finora ipotizzato sia identico a quello per l'impeachment di Bill Clinton, come sostenuto dallo stesso McConnell.
«Non è vero. Questo processo non solo è iniquo ma è pensato per privare i senatori e il popolo americano di documenti e testimonianze cruciali. Nel processo a Clinton, i testimoni furono chiamati a testimoniare», prosegue.
McConnell, dal canto suo, ha detto ai suoi colleghi repubblicani di avere i voti sufficienti per iniziare il processo senza l'impegno di sentire nuovi testimoni, come chiedono invece i democratici. L'ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton si è già detto pronto a deporre se convocato con un mandato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia