FranciaVerso la privatizzazione degli aeroporti di Parigi
ATS
11.4.2019 - 14:24
Definitivo via libera del parlamento francese alla cosiddetta 'Loi Pacte', che prevede, tra l'altro, il contestato progetto di privatizzazione degli aeroporti parigini di Orly e Roissy-Charles-de-Gaulle riuniti nel gruppo Adp.
Il provvedimento è stato adottato giovedì mattina con 147 voti a favore, 50 contrari e 8 astenuti, al termine di un dibattito molto teso all'Assemblea Nazionale di Parigi.
La contestata privatizzazione di Aéroports de Paris è inoltre al centro di un progetto di «Referendum di iniziativa condivisa» (Rip) promosso da parlamentari dell'opposizione di destra e di sinistra, contro l'attuale maggioranza En Marche.
Questa mattina, presentando la Loi Pacte in parlamento, il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, è tornato a difendere il provvedimento ed ha accusato i promotori dell'iniziativa referendaria di fare «il gioco dei populismi» e di «indebolire la democrazia rappresentativa». Mentre le opposizioni sono tornate a tuonare contro una legge che considerano nociva per il futuro degli aeroporti di Parigi e per il Paese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia