Francia Verso la privatizzazione degli aeroporti di Parigi

ATS

11.4.2019 - 14:24

Da privatizzare anche l'aeroporto Charles De Gaulle.
Da privatizzare anche l'aeroporto Charles De Gaulle.
Source: Keystone/AP/FRANCOIS MORI

Definitivo via libera del parlamento francese alla cosiddetta 'Loi Pacte', che prevede, tra l'altro, il contestato progetto di privatizzazione degli aeroporti parigini di Orly e Roissy-Charles-de-Gaulle riuniti nel gruppo Adp.

Il provvedimento è stato adottato giovedì mattina con 147 voti a favore, 50 contrari e 8 astenuti, al termine di un dibattito molto teso all'Assemblea Nazionale di Parigi.

La contestata privatizzazione di Aéroports de Paris è inoltre al centro di un progetto di «Referendum di iniziativa condivisa» (Rip) promosso da parlamentari dell'opposizione di destra e di sinistra, contro l'attuale maggioranza En Marche.

Questa mattina, presentando la Loi Pacte in parlamento, il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, è tornato a difendere il provvedimento ed ha accusato i promotori dell'iniziativa referendaria di fare «il gioco dei populismi» e di «indebolire la democrazia rappresentativa». Mentre le opposizioni sono tornate a tuonare contro una legge che considerano nociva per il futuro degli aeroporti di Parigi e per il Paese.

Tornare alla home page