Forum economico WEF Davos: per la prima volta tutte donne le copresidenti del Forum

ATS

22.1.2018 - 16:10

Il logo del WEF di Davos.
Il logo del WEF di Davos.
SDA

Le donne hanno infranto un altro soffitto di cristallo, o - viste le temperature polari di Davos (GR) - si potrebbe dire di ghiaccio, in uno dei club più esclusivi, e rigidamente maschili, del mondo dell'economia e della politica globali, il Forum economico mondiale.

Sono infatti, per la prima volta, tutte donne le sette copresidenti del Forum negli anni diventato famoso come il raduno dell'élite dei ricchi e potenti, i "Davos Men" secondo la formula coniata nel 2004 da Samuel Huntington per descrivere i leader dell'era della globalizzazione. "Questo è lo specchio di come la nostra comunità si rivolge a tutto il mondo", ha detto il portavoce del Forum Peter Vanham, presentando la squadra di tutte donne - tra le quali la premier norvegese, Erna Solberg - che guiderà le commissioni del Forum.

Una rivoluzione ai vertici che però non sembra aver cambiato molto i rapporti di forza tra i due sessi per quanto riguarda la partecipazione al vertice: solo il 21% dei circa 3mila partecipanti quest'anno sono donne. Un incremento minimo rispetto allo scorso anno, che era del 20%, ma che conferma un trend costante di aumento, se si pensa che nel 2002 erano solo il 9% le donne che parteciparono al WEF.

Il vertice si apre domani tra le montagne innevate della località grigionese.

Tornare alla home page

ATS