La tregua in Yemen comincerà dalla mezzanotte locale e si applicherà alla regione costiera di Hudayda e a quella di Taiz nel sud ovest.
Lo riferiscono fonti diplomatiche dell'Onu citate dalla tv panarabo-saudita al Arabiya, che citano come conferma il ministro degli esteri del governo yemenita filo-saudita Khaled Yamani.
L'accordo per la tregua a Hudayda e Taiz era stato raggiunto giovedì scorso in Svezia, dove per una settimana si sono tenuti colloqui mediati dall'Onu tra governo yemenita filo-saudita e insorti Huthi, considerati vicini all'Iran.
Inizialmente si pensava che la tregua entrasse in vigore già venerdì, ma le fonti Onu hanno affermato che "per ragioni operative" la sospensione delle ostilità partirà soltanto alla mezzanotte tra lunedì e martedì.
Da venerdì a ieri sono circa 30 le persone rimaste uccise nella nuova escalation di violenza dentro e fuori la regione di Hudayda e in altre zone del paese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia