Epidemia COVID-19: gli zoccoli delle infermiere morte davanti alla Casa Bianca

ATS

8.5.2020 - 08:35

La simbolica protesta delle infermiera americane.
La simbolica protesta delle infermiera americane.
Source: Cnn.com

Protesta silenziosa davanti alla Casa Bianca. Depositate 88 paia di calzature a ricordare il personale sanitario morto per il Covid-19.

Infermiere della National Nurses United (Nnu) hanno manifestato davanti alla Casa Bianca per chiedere più protezioni nel loro lavoro e per ricordare le 88 colleghe morte di Covid-19, leggendo i nomi e allineando a terra, sulle mattonelle rosse, gli zoccoli bianchi di plastica che usavano.

Una immagine toccante e simbolica. «Siamo qui per protestare contro il governo che non ha garantito luoghi di lavoro sicuri e le protezioni necessarie, come mascherine, guanti, camici, copri scarpe», ha spiegato Stephanie Sims, una delle infermiere appartenenti al più grande sindacato statunitense del settore.

Chi è rimasto, e indossa ancora queste calzature,  ha manifestato davanti alla residenza di Donald Trump perché responsabilità governative hanno un indirizzo preciso. Solo mercoledì infatti il presidente statunitense aveva detto testualmente che le protezioni per gli infermieri sono sufficienti.

I diretti interessati sostengono di no. Ma intanto continuano ad assistere chi ha bisogno. Anche a costo di rischiare la loro vita e tappezzare le mattonelle rosse con altri zoccoli bianchi.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page