Ticino 17enne travolta dal camion a Sementina, una perizia fa luce sull'incidente mortale

Swisstxt / Red

14.11.2023

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
©Ti-Press / Gabriele Putzu

Il 28 giugno una 17enne ticinese che si allenava con la moto era stata travolta e uccisa da un camion a un incrocio di Sementina. Una perizia ricostruisce quanto accaduto: il camionista, scrive la RSI, rischia l'accusa di omicidio colposo.

Swisstxt / Red

La perizia è stata ordinata dalla procura ticinese. Emerge che la conducente non ha effettuato un sorpasso azzardato e che sia stata travolta quando entrambi i veicoli intendevano immettersi sulla strada verso Monte Carasso. 

La 17enne si stava esercitando per l'esame pratico e su una moto davanti a lei c'era il padre. I due, all'intersezione con via Locarno a Sementina, si sono fermati al segnale «dare la precedenza».

Secondo la polizia, il padre poi è ripartito a destra, verso Monte Carasso, mentre la figlia si è spostata fino alla linea e si è fermata. Il camion dietro di lei, però, l'ha seguita verso destra e l'ha investita.

Quando è stata colpita la moto?

L'autista è un 59enne della provincia di Como, riporta l'emittente di Comano. Ha dichiarato alla polizia che quando ha visto le moto ripartire ha guardato a sinistra per vedere se arrivasse qualcuno e intanto ha accelerato, per poi sentire un sobbalzo.

La polizia conclude che lo scontro sia avvenuto circa un metro dopo alla linea di attesa.

Un testimone però afferma che il camion ha colpito la moto quando era ancora ferma. Non è possibile confermare pienamente la versione dal punto di vista tecnico. Il perito non esclude che la 17enne possa essersi fermata dopo un piccolo problema di guida, magari senza molto equilibrio. 

L'uomo rischia l'accusa di omicidio colposo

Tuttavia, il parabrezza del camion garantiva una visuale che permettesse all'autista di percepire la motociclista fino a circa un secondo prima dello scontro.

In quel punto la velocità era di 12 km orari, subito dopo essere ripartito. Il camionista rischia di essere accusato di omicidio colposo.