Ukraine Recovery Conference A Lugano spuntano i primi mezzi militari e le misure di sicurezza

Swisstxt

28.6.2022 - 13:13

Il Ticino si appresta ad assumersi l’importante sfida dell’Ukraine Recovery Conference (URC) in programma a Lugano il 4 e 5 luglio.

28.6.2022 - 13:13

Svariati i compiti che la Polizia cantonale e i suoi partner dovranno adempiere, tra cui garantire il regolare svolgimento dell’incontro internazionale, ridurre al minimo l’impatto sulla popolazione e mantenere i servizi di sicurezza a beneficio della cittadinanza.

Le forze in campo dovranno assicurare la protezione di diversi luoghi e l’incolumità delle delegazioni durante gli spostamenti. Nella notte sono iniziati alla Foce i lavori di recinzione e sono arrivati i primi battelli pattugliatori addetti alla sorveglianza del lago.

Come comunicato nei giorni scorsi, i disagi negli spostamenti potrebbero essere importanti. Le informazioni più rilevanti riguardo le ripercussioni legate all’organizzazione dell’evento sono consultabili all’indirizzo www.ti.ch/urc2022lugano. Da oggi fino al 05.07.2022 sarà inoltre attiva una helpline telefonica +41 (0) 848 14 95 95.

Nello specifico, nelle zone indicate in rosso l’accesso sarà vietato - salvo alle persone autorizzate - nel periodo dal 3 luglio alle ore 14.00 fino al 6 luglio alle ore 06.00. Nelle aree indicate in blu, invece, vi sarà una maggiore presenza di polizia e potranno essere effettuati controlli d’identità e di sicurezza. Un’estensione delle zone sarà inoltre possibile in qualsiasi momento.

Informazioni sulle zone di sicurezza
Informazioni sulle zone di sicurezza
Polizia cantonale ticinese

La circolazione stradale nella città di Lugano sarà soggetta a deviazioni e chiusure di alcune arterie principiali, gli spostamenti saranno però comunque garantiti sugli altri tratti viari non toccati dalle limitazioni. Il servizio pubblico dei trasporti adeguerà i collegamenti. Residenti e fornitori potranno accedere a tutte le vie ad esclusione di quelle bloccate al traffico.

Per motivi di sicurezza i veicoli parcheggiati al di fuori delle zone autorizzate (parcheggi delimitati) o senza il consenso degli addetti ai lavori verranno rimossi. Tutte queste disposizioni entreranno in vigore il 3 luglio alle ore 12.00 e termineranno il 6 luglio alle ore 06.00.

Le strade problematiche a Lugano
Le strade problematiche a Lugano
Polizia comunale di Lugano

Swisstxt