Ceresio e Verbano alti A Lugano problemi alla navigazione, a Locarno l'acqua invade il Parco della Pace

ATS / sam

17.5.2024

A causa delle forti piogge degli scorsi giorni, il livello dell'acqua del Lago Ceresio e del Verbano si sono inevitabilmente alzati. E in alcune zone, sia a Lugano che a Locarno, ha superato gli argini ed ha esondato, creando dei disagi, soprattutto alla navigazione nel Luganese.

ATS / sam

Dopo due giorni di pioggia incessante, venerdì il livello dell'acqua del Lago di Lugano è salito a 271,2 metri. In alcune zone della Città ha quindi superato gli argini ed è esondato, non creando però problemi alla circolazione stradale o altri disagi importanti.

Sta però creando difficoltà nella navigazione. Nonostante il passaggio a un tempo relativamente soleggiato, i battelli della Società di Navigazione (SNL) non riescono infatti ancora a passare sotto il ponte di sbarramento di Melide, a sud di Lugano.

«Una nuova valutazione della situazione sarà fatta nel tardo pomeriggio di venerdì», ha dichiarato a Keystone-ATS il direttore della SNL Simone Bianchi. «L'acqua del lago si sta ritirando molto lentamente, centimetro dopo centimetro», ha aggiunto.

Per questo motivo, i battelli SNL continuano a offrire un giro completo del lago sul lato nord verso Porlezza (Italia), ma non operano più sul lato sud, in quanto è impossibile passare sotto il ponte di Melide a causa dell'alto livello dell'acqua.

«Aspettiamo giorni migliori», ha detto il signor Bianchi. «La stagione è appena iniziata e speriamo che si avvii rapidamente». 

A Locarno fuori il Lago al Parco della Pace

Anche a Locarno il Lago ha superato il livello di guardia, raggiungendo oggi, venerdì, i 194,63 m s.l.m.

E, come capita sempre nei casi di innalzamento sopra i limiti del Verbano, il primo luogo della Città dove l'acqua esce dai propri argini è il Parco della Pace.

Qui il lago ha in parte invaso il prato e le stradine, non creando però particolari disagi, anzi... ha reso felici le anatre che popolano la zona e anche qualche turista (vedi fotogallery).