Ticino A processo per il traffico di 105 chili di cocaina

Swisstxt / Red

24.3.2023

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Un 45enne albanese e una 34enne kosovara dovranno rispondere alle Assise Criminali del traffico di circa 105 chili di cocaina, riporta la RSI.

Swisstxt / Red

24.3.2023

Il 15 aprile le loro due vetture sono state fermate al confine a Stabio. Erano diretti in Italia. In una delle due auto sono stati trovati quindici chili di cocaina nascosti sotto un sedile. La droga aveva un grado di purezza notevole, vicino al 90%. 

I due avevano effettuato sette viaggi dal Belgio all'Italia del Nord tra dicembre 2021 e il 15 aprile, ha dichiarato la donna. Queste affermazioni sono state confermate dalle indagini, che hanno esaminato ad esempio i contatti telefonici e i controlli automatici delle targhe al confine.

Sommando la quantità di stupefacente trasportata a ogni viaggio si raggiungono i 105 chili. Di questi, solo 100 grammi sarebbero stati consumati sul nostro territorio. 

Rischiano più di cinque anni

Il 45enne sostiene di aver avuto un ruolo più marginale rispetto all'amica. L'uomo ha già precedenti penali in Italia. Pamela Pedretti, la procuratrice pubblica, ha rinviato i due a giudizio. Compariranno in aula a fine aprile. La Corte sarà composta anche dagli assessori giurati e sarà presieduta dal giudice Marco Villa.

L'accusa chiede contro la coppia pene che superano i cinque anni. Gli imputati le stanno espiando anticipatamente.