ViabilitàFrontale nel Gottardo, dopo ore riapre il tunnel, due feriti gravi
Swisstxt
24.6.2022 - 17:49
Maltempo e diversi incidenti hanno messo in difficoltà la circolazione in Ticino e nei Grigioni venerdì. Il Gottardo è stato riaperto alle 17h30. Lunghe colonne ad entrambi i portali.
24.06.2022, 17:49
24.06.2022, 21:23
Swisstxt / pab
A causa di un frontale tra un camion e un'auto con targhe bulgare il tunnel autostradale del San Gottardo è stato chiuso. La collisione è avvenuta attorno alle 14.15 nella parte urana del lungo traforo, a circa un chilometro dal portale di Göschenen (UR).
Non ci sono morti né feriti in condizioni disperate, ha detto la polizia cantonale all'agenzia Keystone-ATS, ma i due occupanti dell'auto immatricolata in Bulgaria, che è finita contromano, sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni.
In seguito alla collisione, una ruota del camion si è staccata ed è andata a finire sul cofano di un'auto immatricolata in Germania. La guidatrice ha subito uno shock. Il conducente del camion è rimasto illeso. I danni materiali ammontano a circa 70'000 franchi, precisa il comunicato.
Fino a 8 chilometri di coda ad Airolo
Al portale sud della galleria alle 17h35 di venerdì c'erano otto chilometri di coda in direzione della Svizzera interna. Dalla parte opposta i chilometri erano almeno cinque.
In alternativa ai mezzi leggeri è stato consigliato di fare la strada del passo, in quanto anche la A13 del San Bernardino è rimasta chiusa in entrambe le direzioni sempre a causa di un incidente fino alle 17. Il tratto interessato è quello tra Viamala e Thusis sud.
Forti temporali e strade allagate in Ticino
Nel contempo si sono abbattuti forti acquazzoni e Meteosvizzera ha diramato per il Luganese e per il Bellinzonese un’allerta di livello 4 su 5. Si trattava di «temporali mobili provenienti da sudovest», ha indicato Locarno Monti.
L’allerta è stata diramata alle 15.12, valida per un’ora. Molte strade sono invase dall’acqua e i temporali stanno provocando rallentamenti.
Un'allerta di grado 3 è stata poi diramata anche per il Mendrisiotto e Basso Moesano.
Sempre a causa del maltempo inoltre tutti i treni della tratta tra S.Antonino e Luino(Italia) sono stati soppressi. Sono stati organizzati autobus sostitutivi, ma con ritardi.