Svizzera-Italia Accordo sui frontalieri, si riparte da un disegno di legge

SwissTXT / red

24.11.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press / archivio

L'iter sul dossier riprende: il Governo Meloni, riunito dal tardo pomeriggio di giovedì, ha approvato un progetto di normativa per la ratifica e l'esecuzione.

SwissTXT / red

Qualcosa si sta muovendo sul fronte del tanto agognato accordo fra Svizzera e Italia sull'imposizione dei lavoratori frontalieri.

Lo stesso Governo di Roma, in riunione dalle 18.30 di giovedì, ha infatti preso in esame l'annoso e complesso dossier, per poi approvare, su proposta del ministro degli esteri Antonio Tajani, «un disegno di legge di ratifica ed esecuzione» dell'Accordo. È quanto ha reso noto lo stesso Esecutivo, presieduto dalla nuova premier Giorgia Meloni, in un comunicato stampa diffuso in serata.

Più nel dettaglio, come si legge nella nota governativa, la nuova normativa prevede, oltre alla definizione delle aree di frontiera, di «stabilire il metodo della tassazione concorrente» e di prevedere «un regime transitorio per i lavoratori frontalieri residenti in Italia che lavorano in Svizzera o che vi hanno lavorato a partire dal 31 dicembre 2018, ai quali si applica il regime di tassazione esclusiva in Svizzera fino alla data di entrata in vigore dell’Accordo».

Fin qui, i tratti salienti del progetto di legge, che ora, però, dovrà essere sottoposto al Parlamento italiano. L'iter riparte insomma, quasi un anno dopo l'approvazione da parte dell'Esecutivo italiano di un primo disegno di legge di ratifica dell'Accordo.