TicinoAgente ubriaca al volante, decreti d'accusa per quattro poliziotti
Swisstxt / Red
21.2.2023 - 15:05
Il caso della poliziotta coinvolta in un incidente un anno fa sulla A2 a Mendrisio e risultata positiva all’alcol test è sfociato in 4 decreti di accusa.
SwissTXT, Swisstxt / Red
21.02.2023, 15:05
21.02.2023, 15:33
Swisstxt / Red
La donna - che intanto è stata licenziata - è colpevole di grave infrazione alle norme della circolazione e guida in stato di inattitudine ed è stata condannata (decisione cresciuta in giudicato) al pagamento di 90 aliquote.
Per i due agenti intervenuti quella sera si propone una pena di 45 e 15 aliquote per tentato favoreggiamento. Il primo ha soffiato lui stesso nell’etilometro e il secondo lo ha appoggiato.
I due, tuttavia, avevano poi velocemente desistito dal tentativo e hanno fatto il test alla poliziotta, comunicando l'esito positivo, ricorda la RSI.
Decreto anche contro il capogruppo
Sono invece 30 (sempre per tentato favoreggiamento) le aliquote proposte per il capogruppo, che in prima battuta ha cercato di coprire il poliziotto che ha eseguito l’alcol test.
Una nota del Ministero pubblico, citata dall'emittente di Comano, comunica che il capogruppo ha cercato «di sottrarre ai primi atti di inchiesta il collega che aveva personalmente utilizzato l'etilometro precursore, custodendo personalmente questo apparecchio senza consegnarlo agli inquirenti».
Ma l'agente ha poi fatto un passo indietro e il giorno seguente ha accompagnato il collega a confessare in un'altra audizione.