LuganoAggredito vicino al Lido San Domenico, finisce in ospedale
SwissTXT / sam
14.7.2021 - 20:30
Picchiato da due persone per aver cercato di evitare che queste rubassero delle bici. È accaduto il 2 luglio nei pressi del Lido San Domenico di Lugano ad Alessandro Marangoz. La Città promette: «La situazione sarà monitorata».
SwissTXT, SwissTXT / sam
14.07.2021, 20:30
14.07.2021, 23:05
SwissTXT / pab
«Mi hanno cagionato una frattura a livello dell'orbita e del setto nasale», ha spiegato ai microfoni della RSI il diretto interessato, che ha passato 48 ore in ospedale e ha sporto denuncia contro ignoti.
Non è la prima volta che gli abitanti della zona si lamentano per comportamenti esagerati. I residenti hanno già preannunciato una lettera al Municipio. «Diventa difficile anche rientrare in casa, perché spesso ci sono questi ragazzi che fomentano o provocano. La polizia passa solo al posteggio ogni tanto, ma non fa una ronda dopo la chiusura del lido», dice ancora lo stesso Marangoz.
L'uomo non ha nulla contro gli eventi organizzati al lido, ma chiede al Comune di intervenire come è stato fatto al Mojito o alla Foce: «La gente si è spostata qui, è un posto dove si fanno aperitivi e serata, ma il dopo diventa un po' brutto per chi abita qui».
La replica del Municipio
«Non mi risulta che quell'area sia particolarmente sollecitata, come invece lo sono state altre zone della Città in questo periodo. Ci sono infatti stati due episodi di liti per cui la Polizia è stata chiamata ed è intervenuta. Il pattugliamento di quella zona è comunque regolare», ha risposto sempre ai microfoni della RSI Karin Valenzano Rossi, capo Dicastero sicurezza e spazi urbani di Lugano.
La municipale ha aggiunto che ci potrebbe essere la possibilità di installare delle telecamere nel caso ci fossero delle sollecitazioni in tal senso: «La videosorveglianza, che attualmente c'è nei parcheggi urbani, ma non sempre in quelli extra urbani, è certamente un buono strumento deterrente, che però va usato naturalmente con misura».
La Città promette quindi che la situazione sarà monitorata.