Come tutti gli anni tra febbraio e marzo, a seconda delle condizioni climatiche, inizia il periodo della migrazione degli anfibi dai boschi, luoghi di letargo, agli stagni, luoghi di riproduzione.
Un esodo stagionale talvolta micidiale per rane, rospi e tritoni, a causa degli attraversamenti stradali.
Le organizzazioni ambientaliste, con l'appoggio degli enti pubblici, da un trentennio si occupano di favorire la migrazione nei passaggi più a rischio, grazie anche all'impegno di volontari.
«Vengono realizzati dei sottopassi appositi per gli anfibi sotto la strada oltre a delle barriere fisse lungo i lati», ha spiegato Mirko Sulmoni, del Dipartimento del territorio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia