Forte vento Lugano: albero cade sulla strada a Cornaredo 

pab

12.5.2019

Lugano, caduta di un albero in strada in zona Cornaredo.
Lugano, caduta di un albero in strada in zona Cornaredo.
RSI / Mattia Capezzoli

Crollato al suolo a causa del forte vento in prossimità dello stadio Cornaredo. Strada bloccata, polizia e pompieri sul posto. Lo riferisce il sito della RSI.

Paura e disagi per la viabilità a Lugano, domenica a inizio serata, dopo il crollo in strada di un albero a causa del forte vento, nella zona dello stadio Cornaredo.

L'albero, alto approssimativamente una quindicina di metri, si è abbattuto al suolo, bloccando completamente un incrocio.

Stando alle informazioni della RSI, nessun veicolo è finito coinvolto nel crollo. Polizia e pompieri hanno sgomberato la via. Intorno alle 20.30 la strada è stata riaperta alla circolazione.

Allerta vento di grado 3

MeteoSvizzera, lo ricordiamo, ha diramato un'allerta di grado tre su cinque (pericolo marcato), per tutto il territorio ticiniese per quel che riguarda il vento.  Ciò significa, secondo le informazioni date sul sito di MeteoSvizzera,  che si potranno avere delle raffiche massime nei luoghi esposti, in pianura, tra i 70 e i 90 km/h, sopra i mille metri tra 80 e i 110 km/h. 

La fase più intensa dell'evento, che prevede vento dominante da nord, è prevista fino a domencia sera. L'allerta resta in vigore invece fino a lunedì alle 18h00.

Particolare della cartina di Meteosvizzera sull'allerta vento. 
Particolare della cartina di Meteosvizzera sull'allerta vento. 
meteosvizzera.ch

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page