Atteso fino a un metro di neve Allerta per forti nevicate nel fine settimana nell'Alto Ticino

sam

1.3.2024

La mappa dell'allerta nevicate in Svizzera.
La mappa dell'allerta nevicate in Svizzera.
MeteoSvizzera

La Confederazione ha diramato un'allerta di 4 su 5 per i distretti dell'Alta Vallemaggia e del Locarnese e di 3 per quelli della Leventina, della Valle di Blenio e della Riviera, da sabato alle 18 e fino a lunedì mattina alle 9. Entro domenica sera sul Ticino occidentale sopra i 1600 metri ci sarà fino a un metro di neve fresca.

sam

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Allerta di 4 su 5 per i distretti dell'Alta Vallemaggia e del Locarnese e di 3 per quelli della Leventina, della Valle di Blenio e della Riviera, da sabato alle 18 e fino a lunedì mattina alle 9.
  • Entro domenica sera sul Ticino occidentale sopra i 1600 metri ci sarà fino a un metro di neve fresca.
  • Precipitazioni in attenuazione nella notte su lunedì, giornata in cui sarà asciutto e in parte soleggiato, così come nei giorni successivi.

La Confederazione ha diramato, nella mattinata di venerdì, un'allerta meteo per forti nevicate di livello 4 su 5 per i distretti dell'Alta Vallemaggia e del Locarnese e di livello 3 per quelli della Leventina, della Valle di Blenio e della Riviera, valida da domani, sabato, alle 18 e fino a lunedì mattina alle 9 sopra i 1600 metri, ma in rapido calo fino a 1000 metri.

MeteoSvizzera prevede per oggi, venerdì, un tempo ancora coperto e piovoso e con il limite delle nevicate fra i 1300 e i 1600 metri. Entro sabato mattina sulle montagne del Ticino e del Moesano, sopra i 1800 metri ci saranno fino a 30 cm di neve fresca, mentre verso le altre valli meridionali dei Grigioni fino a 15 cm. A basse quote la temperatura massima sarà di 10 gradi.

Per quanto riguarda la giornata di sabato, al sud sarà ancora coperto con precipitazioni deboli o moderate, in rafforzamento verso sera. Il limite delle nevicate sarà fra i 1200 e i 1600 metri. A basse quote temperatura compresa fra 7 e 10 gradi.

Ancora coperto con precipitazioni frequenti e localmente abbondanti anche domenica. Limite delle nevicate in calo entro sera da 1'300 a 900 metri. Entro sera sul Ticino occidentale sopra i 1600 metri ci sarà fino a un metro di neve fresca, altrove fino a 50 cm. A basse quote temperatura compresa fra 5 e 9 gradi, con vento da sudest a tratti sostenuto, specie sul Ticino meridionale.

Precipitazioni in attenuazione nella notte su lunedì, giornata in cui sarà asciutto e in parte soleggiato, con temperatura massima sui 13 gradi.

Anche nei giorni successivi sarà in parte soleggiato e asciutto, con temperature massime tra i 12 e i 14 gradi.

Potete consultare le previsioni meteo per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.