Maltempo Grandine e temporali in Svizzera

Nella notte tra venerdì e sabato si sono verificati circa 60.000 lampi sul territorio nazionale. Forti temporali ci sono stati anche nella notte tra sabato e domenica in alcune regioni: particolarmente colpiti sono stati i cantoni di Friburgo, Berna, Argovia e Lucerna. Il Governo ha messo in guardia dal maltempo anche nella giornata di Pentecoste.
MeteoSvizzera, poco dopo le 15.00 di domenica, ha annunciato su twitter violenti temporali nel Ticino centrale e meridionale, con anche grandine e raffiche di vento.
Forti temporali nella notte di sabato
Sabato notte in alcuni luoghi i temporali sono stati accompagnati da grandine, ha riferito SRF Meteo su Twitter.
Nel cantone di Lucerna, la stazione di misurazione di Egolzwil ha registrato 17 millimetri di pioggia nel giro di 10 minuti e raffiche di vento di 133 km/h.
Allerta per Pentecoste
Il Governo ha avvertito del grande rischio di temporale a Pentecoste.
In Francia i temporali causano anche un morto
Violenti temporali si sono abbattuti sabato sulla Francia, provocando un morto e 15 feriti, di cui due gravi. Lo ha reso noto il ministro dell'interno Gérald Darmanin.
Una donna di trent'anni è rimasta intrappolata sotto un'auto dopo essere stata travolta dall'acqua a Rouen, a ovest di Parigi, e tra i feriti gravi c'è una ragazzina di 13 anni.
I temporali hanno interessato 65 dipartimenti e 15'000 persone sono rimaste senza elettricità. È «la prima volta in vent'anni» che una parte così vasta del territorio è attraversata contemporaneamente da temporali, ha rilevato il ministro, riferendo anche di danni a infrastrutture e all'agricoltura. In alcune zone le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h.
Sabato mattina comunque Météo-France ha revocato l'allerta arancione per i 25 dipartimenti rimasti interessati, principalmente nel nord-est del Paese.