Nella notte tra venerdì e sabato si sono verificati circa 60.000 lampi sul territorio nazionale. Forti temporali ci sono stati anche nella notte tra sabato e domenica in alcune regioni: particolarmente colpiti sono stati i cantoni di Friburgo, Berna, Argovia e Lucerna. Il Governo ha messo in guardia dal maltempo anche nella giornata di Pentecoste.
phi / Red / SDA
04.06.2022, 19:44
05.06.2022, 15:52
phi / Red / SDA
MeteoSvizzera, poco dopo le 15.00 di domenica, ha annunciato su twitter violenti temporali nel Ticino centrale e meridionale, con anche grandine e raffiche di vento.
Una grossa cella temporalesca con elevata probabilità di grandine sta per toccare il Ticino centrale e meridionale. Il Locarnese e le Valli sono finora anche stati interessati da forti raffiche. #Temporali#MeteoSvizzerapic.twitter.com/u5fa4Riv0a
Nel cantone di Lucerna, la stazione di misurazione di Egolzwil ha registrato 17 millimetri di pioggia nel giro di 10 minuti e raffiche di vento di 133 km/h.
Allerta per Pentecoste
Il Governo ha avvertito del grande rischio di temporale a Pentecoste.
Nel nostro #MeteoBlog odierno analizziamo più nel dettaglio la situazione di forti temporali prevista per domani. Vi ricordiamo che per questo fenomeno è stata emessa una preallerta. Per maggiori informazioni cliccate questo link:https://t.co/RtjaCktbD5pic.twitter.com/BvZ6FcFrSH
Violenti temporali si sono abbattuti sabato sulla Francia, provocando un morto e 15 feriti, di cui due gravi. Lo ha reso noto il ministro dell'interno Gérald Darmanin.
Una donna di trent'anni è rimasta intrappolata sotto un'auto dopo essere stata travolta dall'acqua a Rouen, a ovest di Parigi, e tra i feriti gravi c'è una ragazzina di 13 anni.
I temporali hanno interessato 65 dipartimenti e 15'000 persone sono rimaste senza elettricità. È «la prima volta in vent'anni» che una parte così vasta del territorio è attraversata contemporaneamente da temporali, ha rilevato il ministro, riferendo anche di danni a infrastrutture e all'agricoltura. In alcune zone le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h.
Sabato mattina comunque Météo-France ha revocato l'allerta arancione per i 25 dipartimenti rimasti interessati, principalmente nel nord-est del Paese.