Canicola Massima allerta per il caldo in Ticino, notte tropicale in Svizzera

Swisstxt

20.7.2022 - 14:36

Evitare di restare all'aperto a lungo e proteggersi dai raggi del sole
Evitare di restare all'aperto a lungo e proteggersi dai raggi del sole
© Ti-Press / Davide Agosta

Le autorità ticinesi, giova ricordarlo, hanno lanciato un’allerta, in vigore da oggi, mercoledì, per l'intensa ondata di caldo che interessa il cantone, in particolare Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto sotto gli 800 metri. Notte tropicale in molte località svizzere, registrati oltre 30 gradi a mezzanotte.

In queste regioni, ribadisce il Cantone in una nota, sono previste temperature fino a 35 gradi, che potrebbero proseguire a lungo, con un tasso di umidità del 45%.

Alla popolazione viene quindi chiesto di seguire le seguenti istruzioni di comportamento: bere a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), mangiare leggero, evitare gli sforzi fisici, evitare di attività prolungate all’aperto, proteggersi dai raggi diretti del sole (restando all’ombra, indossando indumenti e copricapi).

Il cantone ha creato appositamente una pagina web con tutti i consigli utili per superare questo momento difficile.

L'allarme è in vigore almeno fino a lunedì sera alle 20h00. Non sono previsti momenti di attenuazione del fenomeno.

Nel Mendrisiotto si è intanto intensificato l'impegno della Protezione civile in favore dell'agricoltura, con la fornitura di due gradi vasche per l'acqua.

Le previsioni di Meteo Svizzera per i prossimi giorni per le singole località sono disponibili visitando la nostra pagina, cliccando qui.

Notte tropicale in molte località, oltre 30 gradi a mezzanotte

In molte località della Svizzera la scorsa notte non ha portato alcun refrigerio: a Vevey (VD) la colonnina di mercurio a mezzanotte segnava addirittura ancora 32,3 gradi, secondo MeteoSvizzera.

A St. Chrischona (BS) alla stessa ora facevano 30,3 gradi e a Pully (VD) 30,2. Nella località renana le temperature più basse misurate si attestavano a 25,5 gradi.

Nell'Oberland bernese e in Romandia si sono verificati temporali, in parte anche intensi. Localmente vi sono state grandinate, forti piogge e folate di vento, comunica Meteonews. Questi fenomeni non hanno però influito in maniera sensibile sull'abbassamento delle temperature.

Secondo MeteoNews, mercoledì si prevedono temperature tra i 29 e i 34 gradi, solo leggermente più fresche rispetto al giorno precedente, prima di una nuova ondata di calore venerdì. Martedì la temperatura più alta è stata registrata a Ginevra, con 38,1 gradi.