Ticino Armi rubate alla polizia a Paradiso, indagati i 10 minorenni

Swisstxt / Red

21.4.2023

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
©Ti-Press / Carlo Reguzzi 

I 10 minorenni che mercoledì hanno rubato due pistole della Polizia cantonale a Paradiso sono tutti indagati. Lo scrive la RSI.

Swisstxt / Red

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • I 10 minorenni che mercoledì hanno rubato due pistole della Polizia cantonale a Paradiso sono tutti indagati.
  • I reati di cui potrebbero essere accusati sono, ad esempio, furto e violazione di domicilio, ma anche infrazione della legge sulle armi e messa in pericolo della vita altrui.
  • Probabilmente, scrive la RSI, non si sono introdotti nell'albergo in disuso per rubare le pistole. L'edificio dell'Eden sarebbe a volte frequentato da gruppi di giovani.

Ricordiamo che i giovani, tra i 13 e i 15 anni, avevano sottratto le due armi durante un'esercitazione delle forze speciali della polizia cantonale all'albergo Eden, in disuso, e avevano sparato una volta contro il muro con ogni pistola e poi le avevano gettate nel lago. Erano stati subito fermati.

Sono stati tutti interrogati: toccherà alla Magistratura dei minorenni stabilire le varie responsabilità.

I reati di cui potrebbero essere accusati sono, ad esempio, furto e violazione di domicilio, ma anche infrazione della legge sulle armi e messa in pericolo della vita altrui. 

Come mai i minorenni sono entrati all'Eden?

Una domanda che rimane aperta è il perché il gruppo si sia intrufolato nell'Eden. Probabilmente, scrive l'emittente di Comano, non intendevano rubare le pistole. Spesso dei gruppi di giovani si ritrovano nell'edificio in disuso.

Il sindaco di Paradiso Ettore Vismara si è spresso ai microfoni della RSI: «La polizia credo sia intervenuta sulla darsena esterna; so inoltre che i proprietari dell’immobile hanno fatto degli interventi per impedire l’entrata».

«Sicuramente a seguito di questo evento il Municipio cercherà di capire se sia necessario prendere provvedimenti particolari, ma la polizia ha sotto controllo la situazione: non mi risulta che lì i ragazzi entrino ‹a far festa›, ma questo non vuol dire che qualcuno non possa entrare e girare per la struttura», ha aggiunto.

Le esercitazioni avvengono in strutture di questo tipo

La Polizia cantonale, infine, ha confermato alla RSI che spesso questo genere di strutture viene utilizzato per svolgere le esercitazioni, e da alcuni anni queste avvengono anche all'Eden.

Anche se vengono usate armi d'esercizio, solitamente le munizioni contenute sono inoffensive. 

L'inchiesta interna, conferma la Polizia, valuterà se ci sono state lacune nella sicurezza e se sia necessario apportare delle correzioni in questo senso.