Oltre 100'000 euro Truffa, arrestato Alessandro Proto

SwissTXT

12.6.2019 - 09:45

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Source: Ti-Press / Archivio

Noto alla stampa italiana e ticinese per aver millantato affari immobiliari con personaggi di fama mondiale e tentativi di scalate ad imprese di primo piano Alessandro Proto era stato indagato e poi arrestato, nel 2013.

Mercoledì le Fiamme Gialle del comando provinciale di Como hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 44enne milanese, già residente in Svizzera e gravato da diversi precedenti penali.

La Guardia di finanza ha passato al setaccio i suoi conti, dopo aver raccolto elementi di sospetto in merito a prelevamenti di contante. Successivamente è arrivata la denuncia di una donna, vittima di una truffa.

Caso da oltre 100'000 euro

Stando alle autorità giudiziarie comasche, Proto, si legge sul sito della RSI, sfruttando le critiche condizioni di salute della signora, era riuscito ad appropriarsi di circa 130'000 euro.

La vicenda è stata resa pubblica nell’ambito di un'inchiesta andata in onda su una rete televisiva italiana.

Le ricostruzioni finanziarie svolte dal nucleo di Como hanno consentito di accertare come Proto avesse, nel tempo, trasferito il denaro ottenuto dalla donna in attività speculative su conti di gioco online, al fine di mascherarne la provenienza.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT