A Sud delle Alpi Da mercoledì arriverà la pioggia

Swisstxt

27.3.2022 - 11:30

Torneranno a riaprirsi gli ombrelli a sud delle Alpi, da metà settimana
Torneranno a riaprirsi gli ombrelli a sud delle Alpi, da metà settimana
Keystone

Da MeteoSvizzera buone notizie: la prima pioggia, annunciata a partire da mercoledì, chiuderà uno dei periodi – fra dicembre e marzo – più secchi e asciutti mai registrato prima.

27.3.2022 - 11:30

Come riportato dalla RSI, tuttavia, in Ticino la prima precipitazione, come rileva MeteoSvizzera nel suo blog, permetterà di chiudere il quadrimestre non in cima alla classifica, ma si resterà comunque «attorno al quarto posto».

La pioggia si attende quindi tra mercoledì e giovedì, con un calo delle temperature, a chiudere un lungo periodo di belle e soleggiate giornate, mentre venerdì 1 aprile si dovrebbe passare a precipitazioni più intense.

«Considerando tutto il periodo, la somma totale di precipitazioni prevista attualmente è compresa fra 20 e 60mm, il che equivale a grandi linee a quello che è caduto da dicembre ad oggi», sottolineano all'emittente radiotelevisiva da Locarno Monti.

«I quantitativi previsti non risolveranno il deficit che ci portiamo avanti da più mesi, ma daranno probabilmente sollievo alla natura in procinto di cominciare lo sviluppo vegetativo primaverile».

Restano le difficoltà per corsi d'acqua e laghi, infatti il livello del Ceresio è ai minimi storici dal 1965 e in alcuni Comuni che hanno invitato i cittadini a un uso parsimonioso dell'acqua potabile (ad esempio Bellinzona per il quartiere di Pianezzo).

Swisstxt