Ascensione/Pentecoste Le FFS potenziano l'offerta da e per il Ticino

es, ats

17.5.2022 - 17:49

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Le FFS faranno circolare 25 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino sia nel ponte dell'Ascensione che a Pentecoste. Inoltre numerosi treni regolari – tra cui anche EuroCity diretti in Italia – verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive.

17.5.2022 - 17:49

In ciascuno caso saranno quindi disponibili circa 35 '000 posti a sedere in più, indicano le FFS in un comunicato odierno, in cui raccomandano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti. Ciò vale anche per i viaggi internazionali. I treni supplementari, riconoscibili perché senza indicazione del numero, sono riportati nell'orario online.

Sulle tratte più gettonate dai ciclisti, le FFS mettono anche a disposizione 600 posti aggiuntivi per bici all'Ascensione e 750 a Pentecoste nel compartimento per bagagli. In entrambi i casi saranno in servizio fino a 40 collaboratori e collaboratrici per aiutare i viaggiatori a caricare le biciclette.

Le Ferrovie federali ricordano che sui treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo e per quelli che circolano sulla linea ai piedi meridionali del Giura la prenotazione per il trasporto di biciclette è obbligatoria 7 giorni su 7.

Le FFS avvertono anche che all'Ascensione e a Pentecoste nella regione di Basilea si svolgeranno dei lavori che avranno ripercussioni sul traffico ferroviario nel triangolo Basilea FFS, Olten e Zurigo HB nonché tra Basilea FFS e Berna.

es, ats