AsconaAscona, al via il progetto per il nuovo tetto della pista di ghiaccio Siberia
SwissTXT/Red
13.3.2022
La pista di ghiaccio della Siberia di Ascona è spesso inagibile. È stata infatti avviata una raccolta fondi con l'autorizzazione del Municipio di Ascona, per il nuovo tetto della struttura. La sua inaugurazione è prevista per il 2023.
SwissTXT/Red
13.03.2022, 10:21
SwissTXT/Red
Con pioggia, neve, o semplicemente forte vento la pista della Siberia di Ascona è spesso impraticabile. Un guaio per gli appassionati e per le tre principali società che si allenano quotidianamente sul ghiaccio locarnese.
Come riportato dalla RSI, i tre club sportivi hanno infatti unito le forze per realizzare un progetto di copertura fissa della struttura. Grazie al sostegno del Comune e l'aiuto concreto di sponsor e sostenitori, il tanto atteso tetto potrebbe diventare realtà.
Un progetto rimandato da 40 anni
È quasi da 40 anni che si parla della nuova copertura della Siberia, ma senza successo. Come riporta la RSI, questa volta è diverso: grazie all'unione delle società sportive di hockey, pattinaggio artistico e curling è stato realizzato e proposto un progetto.
E le società sportive, con un'autorizzazione rilasciata dal Municipio, hanno avviato una raccolta fondi che conta già alcune importanti adesioni.
L'argomentazione è che il Locarnese necessita di più ghiaccio. L'Hockey Club Rivers con Ascona, Valle Maggia e Valle Verzasca conta 250 giovani, il pattinaggio artistico della sola Ascona poco meno e poi c'è il curling. Avere una pista sempre aperta serve per garantire gli allentamenti per bambini e ragazzi, e soprattutto per chi sogna un futuro sportivo sul ghiaccio, si legge sul sito della RSI.
Lunedì la Siberia chiuderà, la raccolta fondi invece continuerà. L'intervento costerà 2,2 milioni di franchi e l'aiuto richiesto agli sponsor sarà di 300'000 franchi. La nuova pista è prevista per il 2023.