Berna accelera i tempi per il nuovo centro di procedura per i richiedenti l'asilo, che sorgerà tra Balerna e Novazzano.
Potrebbe essere in parte pronto già dal 2019, con 220 posti, mentre 130 rimarrebbero inizialmente a Chiasso fino al completamento nel 2023. Lo ha comunicato la Segreteria di Stato della migrazione nei giorni scorsi ai rappresentanti cantonali e dei Municipi coinvolti (oltre ai due citati, anche quello di Chiasso). Questo ha suscitato malumori fra i Comuni, che si sentono messi di fronte al fatto compiuto. La SEM attende prese di posizione entro mercoledì sera. La struttura troverà posto su un terreno di proprietà delle FFS.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia